Se ti occupi della gestione di servizi IT in un’azienda di medie o grandi dimensioni il cui core business non è IT, è assai probabile che tu e i tuoi colleghi svolgiate attività di tipo SIAM – seppure con vari livelli di consapevolezza e maturità.

Ma cosa si intende esattamente per SIAM, e perchè se ne parla tanto (e bene) da una decina d’anni?

Nell’IT Service Management moderno, l’acronimo SIAM (pronunciato “sài-am” dai colleghi anglosassoni) significa Service Integration and Management. Attenzione: parliamo di integrazione di servizi, non di sistemi!

Il concetto nasce infatti dall’esigenza di gestire al meglio l’erogazione di servizi IT (ma non solo) da parte di tutti i fornitori – sia interni che esterni – sui quali il provider si appoggia per costruire e fornire i servizi IT che vengono finalmente consumati dal business.

 

 

SIAM

 

 

Il ruolo del SIAM in questo contesto è assimilabile a quello di un broker capace di:

  • Comprendere le esigenze dei vari service owner, ai quali il business richiede sempre più agilità
  • Analizzare l’insieme dei servizi forniti al business end-to-end, con tutte le loro interdipendenze, componenti e relativi fornitori, identificandone punti di forza, debolezze e possibili sinergie
  • Interfacciarsi con tutti i fornitori in piena consapevolezza degli accordi (formali e non) esistenti su livelli di servizio, supporto e manutenzione
  • Orchestrare le azioni dei vari stakeholder in senso orizzontale e verticale
  • Assistere nei processi decisionali di sourcing, apportando una visione trasversale che permetta sia un approccio top-down manageriale che quello bottom-up tecnologico – senza restare intrappolati in un silo.

Proprio per i motivi sopra sempre più aziende costruiscono e formalizzano il proprio SIAM: un insieme di persone, processi e strumenti progettati per massimizzare il valore di servizi IT procurati in un parco sempre più eterogeneo di vendor specializzati e competitivi.

Non sorprende quindi la tendenza in aumento delle grandi aziende non-IT a considerare l’implementazione di un SIAM (interno, esterno o ibrido): maggiore è il numero di fornitori, maggiori sono le possibilità di ottimizzarne la gestione in termini di efficacia ed efficienza.

Delegando il compito della gestione dei fornitori a un team specializzato, i Service Owner hanno, inoltre, la possibilità di lavorare a più stretto contatto con il business, contribuendo con la loro expertise non solo ad iniziative tattiche ma anche – e soprattutto – in un contesto di digital transformation.

Hai già partecipato a iniziative di tipo SIAM? Qual è la tua esperienza? Vuoi sapere la nostra? Contattaci su info@sadunconsulting.it

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Ultime notizie


GIOVANNI SADUN

Ho maturato le mie competenze in realtà locali di medie dimensioni e presso grosse multinazionali, assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a supportare gli IT Director nella riorganizzazione dei propri dipartimenti IT.

Successivamente ho avviato la mia avventura imprenditoriale dove da oltre 10 anni guido un team di consulenti senior nella conduzione di progetti consulenziali e interventi formativi in tutti gli ambiti organizzativi e gestionali del settore IT.

Anche se lavorare a ritmo frenetico è diventata una costante della mia vita, cerco di fare buon uso del poco tempo libero che ho, mettendo la mia famiglia davanti a tutto e coltivando poi i miei numerosi interessi come la musica (prevalentemente rock), il cinema, il teatro (cimentandomi ogni tanto in piccoli ruoli), la lettura e gli sport da combattimento che pratico ormai da oltre 30 anni.


PATRIZIA BALDI

Addetta al back-office, mi occupo prevalentemente di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, supporto alla formazione e gestione operatività con Enti Certificatori.

Dopo gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Firenze, oltre a svolgere lavori di back-office, ho collaborato alle Politiche attive del lavoro occupandomi di mainstreaming di genere. Ho maturato anche una significativa esperienza come addetta al commerciale estero acquisendo capacità di mediazione.

La conciliazione fra lavoro e vita privata ha contribuito a sviluppare le mie competenze organizzative, gestionali e di problem solving.

Mi reputo una persona seria e determinata, mi piace lavorare in Team.

Amo disegnare e dipingere.

 

 

SOFIA CSILLAG

In Sadun Consulting opero attivamente nelle aree di business development, legal, education e marketing.

Sono nata e cresciuta a Budapest. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Studi Europei a Firenze.

In Ungheria ho lavorato presso il Ministero dell’Economia ed esercitato la professione di avvocato occupandomi di diritto civile, societario e di famiglia. In Italia mi sono occupata di servizi di interpretariato e di traduzioni giuridiche per le autorità giudiziarie ed ho svolto attività di consulenza e gestione progetti presso la Camera di Commercio e la Confartigianato Imprese Firenze.

Essere mamma di una bambina ed aver maturato importanti esperienze lavorative mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

Mi entusiasma scoprire nuovi paesi, imparare delle lingue, andare ai concerti e fare trekking con la mia famiglia e il mio cane.


SIMONE GUZZI

Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting, con oltre 10 anni di esperienza in IT Service Management.

Ho lavorato per grandi multinazionali tra Ungheria e Paesi Bassi occupandomi di End User Support, Formazione Tecnico-Funzionale, Performance Monitoring and Analysis, IT Transition & Support e Incident Management.

Ogni giorno mi impegno ad unire nel mio lavoro la capacità analitica con quella più creativa.

Mi piace viaggiare, imparare lingue e conoscere nuove culture.

 

 

 

 


STEFANO MANNI

Senior Consultant & Trainer, Coach e Business Mentor, con oltre trenta anni di esperienza.

Ho assunto incarichi di crescente responsabilità, maturando competenze in contesti aziendali e multinazionali di grandi dimensioni in Italia e all’estero, fino ad affiancare a livello strategico la dirigenza di numerose aziende appartenenti a svariati settori.

IT Manager e Project Manager, progetto e conduco corsi e seminari rivolti a Dirigenti e Manager, Insegnanti e Trainer, Imprenditori e Professionisti.

Sono appassionato di musica, veicoli storici, radiantistica, cucina e scienze cognitive.

 

 

 

 

 


ANDREA BAZZANI

Ricopro il ruolo di Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting.

Possiedo oltre 15 anni di esperienza nell'applicazione di best practices relative alla gestione di servizi informatici, acquisita lavorando con clienti di medie e grandi dimensioni soprattutto in Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra.

Il mio impegno personale consiste nel ricercare e sviluppare gli aspetti più essenziali del valore da creare per i nostri clienti e per la nostra azienda.

Amo leggere, studiare musica e prendermi cura degli animali.