ISO/IEC 20000 Service Management – Lead Implementer
ISO/IEC 20000 è riconosciuto come il primo standard internazionale per la gestione dei servizi che stabilisce i requisiti per il fornitore di servizi per pianificare, implementare, gestire, monitorare, rivedere, mantenere e migliorare un sistema di gestione dei servizi IT – Service Management System (ITSMS).
Quando si implementa un ISO/IEC 20000 efficace, si dimostra la capacità di progettare, fornire e migliorare i servizi.
DESCRIZIONE
Il corso fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei requisiti dello Standard ISO/IEC 20000, degli approcci utilizzati per l’attuazione del sistema di gestione dei servizi nonché dei requisiti dello standard illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.
Il corso consente di acquisire una conoscenza completa dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’attuazione e la gestione efficace di un SMS, di acquisire la capacità di interpretare i requisiti di ISO/IEC 20000 nel contesto specifico di un’organizzazione e di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per supportare un’organizzazione nella pianificazione, attuazione, gestione, monitoraggio e manutenzione efficace di un SMS.
Agenda del corso
Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Introduzione alla serie ISO/IEC 20000 e avvio di un Service Management System (SMS)
o Norme ISO e ISO/IEC 20000
o Concetti fondamentali di gestione dei servizi e l’SMS
o Avvio dell’implementazione degli SMS
o L’organizzazione e il suo contesto
o Analisi del sistema esistente
o Ambito SMS
• Piano di attuazione di un SMS
o Leadership e responsabilità
o Politiche e obiettivi di gestione dei servizi
o Valutazione dei rischi
o Risorse e competenze
o Consapevolezza e comunicazione
• Attuazione di un SMS
o Portafoglio servizi
o Relazione e accordo
o Domanda e offerta
o Progettazione, creazione e transizione dei servizi (Design, build & transition)
o Realizzazione
o Garanzie
• Monitoraggio del SMS, miglioramento continuo e preparazione per
l’esame di certificazione
o Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
o Audit interno
o Revisione della gestione
o Trattamento delle non conformità
o Miglioramento continuo
o Preparazione all’esame di certificazione
• Esame di certificazione
durata
4 giorni.
Prerequisiti
Una conoscenza di base degli standard del sistema di gestione ISO, dei principi di implementazione del sistema di gestione e una comprensione generale dello Standard ISO/IEC 20000.
esame
12 domande a tipologia essay
Durata: 3 ore
Libro aperto
Punteggio minimo: 70%
Lingua
Docenza: Italiano
Materiale: Italiano/Inglese
Esame: Inglese
Destinatari
Il corso è rivolto ai Manager o consulenti coinvolti nell’implementazione di un SMS, ai Project manager e consulenti che cercano di padroneggiare l’attuazione di un sistema di gestione dei servizi basato sui requisiti ISO/IEC 20000, ai Responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti ISO/IEC 20000 in un’organizzazione, ai Membri di un team dell’implementazione di un SMS e a chiunque sia interessato a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione dei servizi conforme ai requisiti dello Standard ISO/IEC 20000.