ISO/IEC 20000 Service Management – Lead Implementer

ISO/IEC 20000 è riconosciuto come il primo standard internazionale per la gestione dei servizi che stabilisce i requisiti per il fornitore di servizi per pianificare, implementare, gestire, monitorare, rivedere, mantenere e migliorare un sistema di gestione dei servizi IT – Service Management System (ITSMS).

Quando si implementa un ISO/IEC 20000 efficace, si dimostra la capacità di progettare, fornire e migliorare i servizi.


    Informazioni/iscrizione

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    iso-20000
    DESCRIZIONE

    Il corso fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei requisiti dello Standard ISO/IEC 20000, degli approcci utilizzati per l’attuazione del sistema di gestione dei servizi nonché dei requisiti dello standard illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.

    Il corso consente di acquisire una conoscenza completa dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’attuazione e la gestione efficace di un SMS, di acquisire la capacità di interpretare i requisiti di ISO/IEC 20000 nel contesto specifico di un’organizzazione e di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per supportare un’organizzazione nella pianificazione, attuazione, gestione, monitoraggio e manutenzione efficace di un SMS.

    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Introduzione alla serie ISO/IEC 20000 e avvio di un Service    Management   System (SMS)
     o Norme ISO e ISO/IEC 20000
     o Concetti fondamentali di gestione dei servizi e l’SMS
     o Avvio dell’implementazione degli SMS
     o L’organizzazione e il suo contesto
     o Analisi del sistema esistente
     o Ambito SMS

    • Piano di attuazione di un SMS
     o Leadership e responsabilità
     o Politiche e obiettivi di gestione dei servizi
     o Valutazione dei rischi
     o Risorse e competenze
     o Consapevolezza e comunicazione

    • Attuazione di un SMS
     o Portafoglio servizi
     o Relazione e accordo
     o Domanda e offerta
     o Progettazione, creazione e transizione dei servizi (Design, build &    transition)
     o Realizzazione
     o Garanzie

    • Monitoraggio del SMS, miglioramento continuo e preparazione per
     l’esame di certificazione
     o Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
     o Audit interno
     o Revisione della gestione
     o Trattamento delle non conformità
     o Miglioramento continuo
     o Preparazione all’esame di certificazione

    • Esame di certificazione

    durata

    4 giorni.

    Prerequisiti

    Una conoscenza di base degli standard del sistema di gestione ISO, dei principi di implementazione del sistema di gestione e una comprensione generale dello Standard ISO/IEC 20000.

    esame

    12 domande a tipologia essay
    Durata: 3 ore
    Libro aperto
    Punteggio minimo: 70%

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Italiano/Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto ai Manager o consulenti coinvolti nell’implementazione di un SMS, ai Project manager e consulenti che cercano di padroneggiare l’attuazione di un sistema di gestione dei servizi basato sui requisiti ISO/IEC 20000, ai Responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti ISO/IEC 20000 in un’organizzazione, ai Membri di un team dell’implementazione di un SMS e a chiunque sia interessato a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione dei servizi conforme ai requisiti dello Standard ISO/IEC 20000.




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