IT Project e Portfolio Management

Per Project Management si intende l’insieme delle discipline (solitamente organizzate per processi) che illustrano come gestire i progetti in modo da controllarne l’andamento e raggiungere i risultati attesi.

Il Project Portfolio Management ha invece il compito di identificare il mix ottimale di Progetti e Programmi (portafoglio di investimenti) in modo da raggiungere nel miglior modo possibile gli obiettivi dell’organizzazione.

PM Frameworks

Project Management Frameworks

Sviluppo di linee guida, modelli e template ad hoc a supporto delle attività di Project Management, quali ad esempio:

• template del Project Charter
• modelli per la valutazione della complessità del progetto
• linee guida per la corretta gestione degli Stakeholder
• modelli e linee guida per l’analisi dei rischi
• modello per la gestione della comunicazione
• template del piano di progetto
• template e linee guida a supporto della conduzione dei SAL di progetto

KPi di Prg e di Port

KPI di Progetto e di Portafoglio

Sviluppo di modelli di calcolo dei KPI di Progetto e dell’intero Portafoglio Progetti per misurare il livello di performance nei vari ambiti di interesse quali ad esempio:

• Rispetto dei vincoli di costo (actual vs. planned)
• Rispetto dei vincoli di tempo (actual vs. planned)
• Rispetto delle ore pianificate (actual vs. planned)
• Livello di qualità dei deliverable
• Compliance rispetto alla governance di progetto

Gestione dei documenti di Progetto

Sviluppo di modelli per la gestione documentale del progetto con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

• Gestione dei workflow (inoltro, verifiche, approvazioni, notifiche, ecc.) dei documenti di progetto
• Archiviazione dei documenti nel portale documentale
• Metriche relative ai documenti (tempi medi di stesura, verifica e approvazione, % di documenti presenti rispetto a quelli previsti, ecc.)
• Popolamento automatico dei documenti di progetto con le informazioni anagrafiche del progetto stesso comuni a tutti i documenti (es. nome PM, budget del progetto, data inizio, data fine, ecc.)
• Ricerche avanzate tramite i meta-dati (elenco progetti gestiti da un certo PM in un determinato periodo, elenco piani di progetto in attesa di approvazione, ecc.)