ISO/IEC 20000 Service Management – Lead Auditor

Lo Standard ISO/IEC 20000 è riconosciuto come il primo standard internazionale per la gestione dei servizi e stabilisce i requisiti per pianificare, implementare, gestire, monitorare, rivedere, mantenere e migliorare un sistema di gestione dei servizi IT – Service Management System (ITSMS).

    Informazioni/iscrizione

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    DESCRIZIONE

    Il corso permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze per pianificare ed effettuare audit interni ed esterni di un SMS nel rispetto degli Standard ISO 19011 e ISO/IEC 17021.

    Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza approfondita dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per pianificare e condurre un audit e redigere un audit report.

    Il corso fornisce, inoltre, informazioni su come interpretare i requisiti di ISO/IEC 20000 nel contesto di un audit SMS, su come guidare un team audit e su come gestire la comunicazione e la risoluzione dei conflitti.

    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Introduzione ai sistemi di gestione dei servizi IT (ITSMS) e ISO/IEC 20000
     o Quadro normativo e standard
     o Percorso di certificazione
     o Principi fondamentali della gestione dei servizi
     o Sistema di gestione dei servizi (SMS)

    • Principi di audit, preparazione e avvio di un audit
     o Concetti e principi fondamentali dell’audit
     o Approccio di audit basato su elementi probativi e rischio
     o Avvio dell’audit
     o Audit di fase 1
     o Preparazione dell’audit fase 2 (on-site audit)

    • Attività di on-site audit
     o Audit di fase 2
     o Comunicazione durante l’audit
     o Procedure di revisione
     o Piani di test di audit
     o Redazione dei risultati di audit e dei report di non conformità

    • Chiusura dell’audit e preparazione all’esame di certificazione
     o Documentazione dell’audit e del suo riesame
     o Chiusura dell’audit
     o Valutazione dei piani di azione da parte del revisore
     o Gestione di un programma di audit interno
     o Competenza e valutazione dei revisori
     o Preparazione all’esame di certificazione

    • Esame di certificazione

    durata

    4 giorni.

    Prerequisiti

    Una conoscenza di base dello Standard ISO/IEC 20000 e dei principi di audit.

    esame

    12 domande a tipologia essay
    Durata: 3 ore
    Libro aperto
    Punteggio minimo: 70%

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Italiano/Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto ai Manager o consulenti che cercano di padroneggiare un processo di audit del sistema di gestione dei servizi, ai Revisori che devono eseguire e guidare un audit SMS (Service Management System), ai Responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti SMS, ai Tecnici che devono prepararsi per un audit SMS, ai Consulenti esperti nella gestione dei servizi e a chiunque sia interessato a comprendere come garantire la conformità di un sistema di gestione dei servizi ai requisiti dello Standard ISO/IEC 20000.






    Hai delle domande, vuoi maggiori informazioni?


    GIOVANNI SADUN

    Ho maturato le mie competenze in realtà locali di medie dimensioni e presso grosse multinazionali, assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a supportare gli IT Director nella riorganizzazione dei propri dipartimenti IT.

    Successivamente ho avviato la mia avventura imprenditoriale dove da oltre 10 anni guido un team di consulenti senior nella conduzione di progetti consulenziali e interventi formativi in tutti gli ambiti organizzativi e gestionali del settore IT.

    Anche se lavorare a ritmo frenetico è diventata una costante della mia vita, cerco di fare buon uso del poco tempo libero che ho, mettendo la mia famiglia davanti a tutto e coltivando poi i miei numerosi interessi come la musica (prevalentemente rock), il cinema, il teatro (cimentandomi ogni tanto in piccoli ruoli), la lettura e gli sport da combattimento che pratico ormai da oltre 30 anni.


    PATRIZIA BALDI

    Addetta al back-office, mi occupo prevalentemente di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, supporto alla formazione e gestione operatività con Enti Certificatori.

    Dopo gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Firenze, oltre a svolgere lavori di back-office, ho collaborato alle Politiche attive del lavoro occupandomi di mainstreaming di genere. Ho maturato anche una significativa esperienza come addetta al commerciale estero acquisendo capacità di mediazione.

    La conciliazione fra lavoro e vita privata ha contribuito a sviluppare le mie competenze organizzative, gestionali e di problem solving.

    Mi reputo una persona seria e determinata, mi piace lavorare in Team.

    Amo disegnare e dipingere.

     

     

    SOFIA CSILLAG

    In Sadun Consulting opero attivamente nelle aree di business development, legal, education e marketing.

    Sono nata e cresciuta a Budapest. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Studi Europei a Firenze.

    In Ungheria ho lavorato presso il Ministero dell’Economia ed esercitato la professione di avvocato occupandomi di diritto civile, societario e di famiglia. In Italia mi sono occupata di servizi di interpretariato e di traduzioni giuridiche per le autorità giudiziarie ed ho svolto attività di consulenza e gestione progetti presso la Camera di Commercio e la Confartigianato Imprese Firenze.

    Essere mamma di una bambina ed aver maturato importanti esperienze lavorative mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

    Mi entusiasma scoprire nuovi paesi, imparare delle lingue, andare ai concerti e fare trekking con la mia famiglia e il mio cane.


    SIMONE GUZZI

    Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting, con oltre 10 anni di esperienza in IT Service Management.

    Ho lavorato per grandi multinazionali tra Ungheria e Paesi Bassi occupandomi di End User Support, Formazione Tecnico-Funzionale, Performance Monitoring and Analysis, IT Transition & Support e Incident Management.

    Ogni giorno mi impegno ad unire nel mio lavoro la capacità analitica con quella più creativa.

    Mi piace viaggiare, imparare lingue e conoscere nuove culture.

     

     

     

     


    STEFANO MANNI

    Senior Consultant & Trainer, Coach e Business Mentor, con oltre trenta anni di esperienza.

    Ho assunto incarichi di crescente responsabilità, maturando competenze in contesti aziendali e multinazionali di grandi dimensioni in Italia e all’estero, fino ad affiancare a livello strategico la dirigenza di numerose aziende appartenenti a svariati settori.

    IT Manager e Project Manager, progetto e conduco corsi e seminari rivolti a Dirigenti e Manager, Insegnanti e Trainer, Imprenditori e Professionisti.

    Sono appassionato di musica, veicoli storici, radiantistica, cucina e scienze cognitive.

     

     

     

     

     


    ANDREA BAZZANI

    Ricopro il ruolo di Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting.

    Possiedo oltre 15 anni di esperienza nell'applicazione di best practices relative alla gestione di servizi informatici, acquisita lavorando con clienti di medie e grandi dimensioni soprattutto in Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra.

    Il mio impegno personale consiste nel ricercare e sviluppare gli aspetti più essenziali del valore da creare per i nostri clienti e per la nostra azienda.

    Amo leggere, studiare musica e prendermi cura degli animali.