ISO/IEC 20000 Service Management – Lead Auditor

Lo Standard ISO/IEC 20000 è riconosciuto come il primo standard internazionale per la gestione dei servizi e stabilisce i requisiti per pianificare, implementare, gestire, monitorare, rivedere, mantenere e migliorare un sistema di gestione dei servizi IT – Service Management System (ITSMS).

    Informazioni/iscrizione

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    iso-20000
    DESCRIZIONE

    Il corso permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze per pianificare ed effettuare audit interni ed esterni di un SMS nel rispetto degli Standard ISO 19011 e ISO/IEC 17021.

    Al termine del corso il partecipante avrà una conoscenza approfondita dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per pianificare e condurre un audit e redigere un audit report.

    Il corso fornisce, inoltre, informazioni su come interpretare i requisiti di ISO/IEC 20000 nel contesto di un audit SMS, su come guidare un team audit e su come gestire la comunicazione e la risoluzione dei conflitti.

    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Introduzione ai sistemi di gestione dei servizi IT (ITSMS) e ISO/IEC 20000
     o Quadro normativo e standard
     o Percorso di certificazione
     o Principi fondamentali della gestione dei servizi
     o Sistema di gestione dei servizi (SMS)

    • Principi di audit, preparazione e avvio di un audit
     o Concetti e principi fondamentali dell’audit
     o Approccio di audit basato su elementi probativi e rischio
     o Avvio dell’audit
     o Audit di fase 1
     o Preparazione dell’audit fase 2 (on-site audit)

    • Attività di on-site audit
     o Audit di fase 2
     o Comunicazione durante l’audit
     o Procedure di revisione
     o Piani di test di audit
     o Redazione dei risultati di audit e dei report di non conformità

    • Chiusura dell’audit e preparazione all’esame di certificazione
     o Documentazione dell’audit e del suo riesame
     o Chiusura dell’audit
     o Valutazione dei piani di azione da parte del revisore
     o Gestione di un programma di audit interno
     o Competenza e valutazione dei revisori
     o Preparazione all’esame di certificazione

    • Esame di certificazione

    durata

    4 giorni.

    Prerequisiti

    Una conoscenza di base dello Standard ISO/IEC 20000 e dei principi di audit.

    esame

    12 domande a tipologia essay
    Durata: 3 ore
    Libro aperto
    Punteggio minimo: 70%

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Italiano/Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto ai Manager o consulenti che cercano di padroneggiare un processo di audit del sistema di gestione dei servizi, ai Revisori che devono eseguire e guidare un audit SMS (Service Management System), ai Responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti SMS, ai Tecnici che devono prepararsi per un audit SMS, ai Consulenti esperti nella gestione dei servizi e a chiunque sia interessato a comprendere come garantire la conformità di un sistema di gestione dei servizi ai requisiti dello Standard ISO/IEC 20000.






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