ISO 9001 Gestione della Qualità – Lead Implementer

Come standard internazionale, ISO 9001 specifica i requisiti per le organizzazioni che desiderano garantire un miglioramento continuo e soddisfare le esigenze dei clienti. ISO 9001 ha come focus la fornitura di beni e servizi di qualità finalizzati alla soddisfazione del cliente.

L’implementazione di un sistema di gestione della qualità, Quality Management System, (QMS) è una decisione strategica per le organizzazioni che aspirano a migliorare le loro performance complessive. Lo standard aiuta organizzazioni e/o professionisti a definire e mettere in atto processi ed interazioni con un approccio orientato alla gestione del rischio.


    Informazioni/iscrizione

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    iso-9001
    DESCRIZIONE

    Questo corso consente al partecipante di acquisire una conoscenza approfondita delle migliori pratiche dei sistemi di gestione della qualità, dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un QMS.

    Il corso consente al partecipante di sviluppare le competenze necessarie per supportare un’organizzazione nella pianificazione, implementazione e gestione di un QMS basato sulla ISO 9001 nonché fornisce informazioni su come interpretare i requisiti ISO 9001 nel contesto specifico di un’organizzazione.

    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Sistema di gestione della qualità e Standard ISO 9001
     o Norme e quadri normativi
     o Quality Management System
     o Comprendere l’organizzazione e chiarire gli obiettivi di qualità

    • Pianificare l’implementazione di un QMS
     o Leadership e responsabilità
     o Ambito
     o Criteri
     o Ruoli, responsabilità e autorità
     o Valutazione dei rischi
     o Obiettivi di qualità e pianificazione dei cambiamenti

    • L’implementazione di un QMS
     o Gestione delle risorse
     o Consapevolezza e comunicazione
     o Gestione della documentazione
     o Controllo operativo
     o Requisiti del prodotto, processo di progettazione e acquisto
     o Produzione e fornitura di servizi

    • Monitoraggio, misurazione, miglioramento continuo e preparazione      all’esame di certificazione
     o Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
     o Audit interno
     o Revisione della gestione
     o Trattamento delle non conformità
     o Miglioramento continuo
     o Preparazione all’esame di certificazione

    • Esame di certificazione

    durata

    4 giorni.

    Prerequisiti

    Una conoscenza di base dello standard ISO 9001 e dei principi di attuazione.

    esame

    Esame di tipologia essay
    12 domande
    Libro aperto
    Durata: 3 ore
    Punteggio minimo: 70%

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Italiano/Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto a Manager, Auditor, Product Manager, Service Manager, Project Manager, Responsabili della Qualità, Responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti QMS, membri del Team QMS e a chiunque sia interessato a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione conforme ai requisiti dello Standard ISO 9001.


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