ISO 9001 Gestione della Qualità – Lead Implementer
Come standard internazionale, ISO 9001 specifica i requisiti per le organizzazioni che desiderano garantire un miglioramento continuo e soddisfare le esigenze dei clienti. ISO 9001 ha come focus la fornitura di beni e servizi di qualità finalizzati alla soddisfazione del cliente.
L’implementazione di un sistema di gestione della qualità, Quality Management System, (QMS) è una decisione strategica per le organizzazioni che aspirano a migliorare le loro performance complessive. Lo standard aiuta organizzazioni
e/o professionisti a definire e mettere in atto processi ed interazioni con un approccio orientato alla gestione del rischio.
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DESCRIZIONE
Questo corso consente al partecipante di acquisire una conoscenza approfondita delle migliori pratiche dei sistemi di gestione della qualità, dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un QMS.
Il corso consente al partecipante di sviluppare le competenze necessarie per supportare un’organizzazione nella pianificazione, implementazione e gestione di un QMS basato sulla ISO 9001 nonché fornisce informazioni su come interpretare i requisiti ISO 9001 nel contesto specifico di un’organizzazione.
Agenda del corso
Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Sistema di gestione della qualità e Standard ISO 9001
o Norme e quadri normativi
o Quality Management System
o Comprendere l’organizzazione e chiarire gli obiettivi di qualità
• Pianificare l’implementazione di un QMS
o Leadership e responsabilità
o Ambito
o Criteri
o Ruoli, responsabilità e autorità
o Valutazione dei rischi
o Obiettivi di qualità e pianificazione dei cambiamenti
• L’implementazione di un QMS
o Gestione delle risorse
o Consapevolezza e comunicazione
o Gestione della documentazione
o Controllo operativo
o Requisiti del prodotto, processo di progettazione e acquisto
o Produzione e fornitura di servizi
• Monitoraggio, misurazione, miglioramento continuo e preparazione all’esame di certificazione
o Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
o Audit interno
o Revisione della gestione
o Trattamento delle non conformità
o Miglioramento continuo
o Preparazione all’esame di certificazione
• Esame di certificazione
durata
4 giorni.
Prerequisiti
Una conoscenza di base dello standard ISO 9001 e dei principi di attuazione.
esame
Esame di tipologia essay
12 domande
Libro aperto
Durata: 3 ore
Punteggio minimo: 70%
Lingua
Docenza: Italiano
Materiale: Italiano/Inglese
Esame: Inglese
Destinatari
Il corso è rivolto a Manager, Auditor, Product Manager, Service Manager, Project Manager, Responsabili della Qualità, Responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti QMS, membri del Team QMS e a chiunque sia interessato a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione conforme ai requisiti dello Standard ISO 9001.