ISO 9001 Gestione della Qualità – Lead Implementer

Come standard internazionale, ISO 9001 specifica i requisiti per le organizzazioni che desiderano garantire un miglioramento continuo e soddisfare le esigenze dei clienti. ISO 9001 ha come focus la fornitura di beni e servizi di qualità finalizzati alla soddisfazione del cliente.

L’implementazione di un sistema di gestione della qualità, Quality Management System, (QMS) è una decisione strategica per le organizzazioni che aspirano a migliorare le loro performance complessive. Lo standard aiuta organizzazioni e/o professionisti a definire e mettere in atto processi ed interazioni con un approccio orientato alla gestione del rischio.


    Informazioni/iscrizione

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    DESCRIZIONE

    Questo corso consente al partecipante di acquisire una conoscenza approfondita delle migliori pratiche dei sistemi di gestione della qualità, dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un QMS.

    Il corso consente al partecipante di sviluppare le competenze necessarie per supportare un’organizzazione nella pianificazione, implementazione e gestione di un QMS basato sulla ISO 9001 nonché fornisce informazioni su come interpretare i requisiti ISO 9001 nel contesto specifico di un’organizzazione.

    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Sistema di gestione della qualità e Standard ISO 9001
     o Norme e quadri normativi
     o Quality Management System
     o Comprendere l’organizzazione e chiarire gli obiettivi di qualità

    • Pianificare l’implementazione di un QMS
     o Leadership e responsabilità
     o Ambito
     o Criteri
     o Ruoli, responsabilità e autorità
     o Valutazione dei rischi
     o Obiettivi di qualità e pianificazione dei cambiamenti

    • L’implementazione di un QMS
     o Gestione delle risorse
     o Consapevolezza e comunicazione
     o Gestione della documentazione
     o Controllo operativo
     o Requisiti del prodotto, processo di progettazione e acquisto
     o Produzione e fornitura di servizi

    • Monitoraggio, misurazione, miglioramento continuo e preparazione      all’esame di certificazione
     o Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
     o Audit interno
     o Revisione della gestione
     o Trattamento delle non conformità
     o Miglioramento continuo
     o Preparazione all’esame di certificazione

    • Esame di certificazione

    durata

    4 giorni.

    Prerequisiti

    Una conoscenza di base dello standard ISO 9001 e dei principi di attuazione.

    esame

    Esame di tipologia essay
    12 domande
    Libro aperto
    Durata: 3 ore
    Punteggio minimo: 70%

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Italiano/Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto a Manager, Auditor, Product Manager, Service Manager, Project Manager, Responsabili della Qualità, Responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti QMS, membri del Team QMS e a chiunque sia interessato a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione conforme ai requisiti dello Standard ISO 9001.


    Hai delle domande, vuoi maggiori informazioni?


    GIOVANNI SADUN

    Ho maturato le mie competenze in realtà locali di medie dimensioni e presso grosse multinazionali, assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a supportare gli IT Director nella riorganizzazione dei propri dipartimenti IT.

    Successivamente ho avviato la mia avventura imprenditoriale dove da oltre 10 anni guido un team di consulenti senior nella conduzione di progetti consulenziali e interventi formativi in tutti gli ambiti organizzativi e gestionali del settore IT.

    Anche se lavorare a ritmo frenetico è diventata una costante della mia vita, cerco di fare buon uso del poco tempo libero che ho, mettendo la mia famiglia davanti a tutto e coltivando poi i miei numerosi interessi come la musica (prevalentemente rock), il cinema, il teatro (cimentandomi ogni tanto in piccoli ruoli), la lettura e gli sport da combattimento che pratico ormai da oltre 30 anni.


    PATRIZIA BALDI

    Addetta al back-office, mi occupo prevalentemente di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, supporto alla formazione e gestione operatività con Enti Certificatori.

    Dopo gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Firenze, oltre a svolgere lavori di back-office, ho collaborato alle Politiche attive del lavoro occupandomi di mainstreaming di genere. Ho maturato anche una significativa esperienza come addetta al commerciale estero acquisendo capacità di mediazione.

    La conciliazione fra lavoro e vita privata ha contribuito a sviluppare le mie competenze organizzative, gestionali e di problem solving.

    Mi reputo una persona seria e determinata, mi piace lavorare in Team.

    Amo disegnare e dipingere.

     

     

    SOFIA CSILLAG

    In Sadun Consulting opero attivamente nelle aree di business development, legal, education e marketing.

    Sono nata e cresciuta a Budapest. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Studi Europei a Firenze.

    In Ungheria ho lavorato presso il Ministero dell’Economia ed esercitato la professione di avvocato occupandomi di diritto civile, societario e di famiglia. In Italia mi sono occupata di servizi di interpretariato e di traduzioni giuridiche per le autorità giudiziarie ed ho svolto attività di consulenza e gestione progetti presso la Camera di Commercio e la Confartigianato Imprese Firenze.

    Essere mamma di una bambina ed aver maturato importanti esperienze lavorative mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

    Mi entusiasma scoprire nuovi paesi, imparare delle lingue, andare ai concerti e fare trekking con la mia famiglia e il mio cane.


    SIMONE GUZZI

    Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting, con oltre 10 anni di esperienza in IT Service Management.

    Ho lavorato per grandi multinazionali tra Ungheria e Paesi Bassi occupandomi di End User Support, Formazione Tecnico-Funzionale, Performance Monitoring and Analysis, IT Transition & Support e Incident Management.

    Ogni giorno mi impegno ad unire nel mio lavoro la capacità analitica con quella più creativa.

    Mi piace viaggiare, imparare lingue e conoscere nuove culture.

     

     

     

     


    STEFANO MANNI

    Senior Consultant & Trainer, Coach e Business Mentor, con oltre trenta anni di esperienza.

    Ho assunto incarichi di crescente responsabilità, maturando competenze in contesti aziendali e multinazionali di grandi dimensioni in Italia e all’estero, fino ad affiancare a livello strategico la dirigenza di numerose aziende appartenenti a svariati settori.

    IT Manager e Project Manager, progetto e conduco corsi e seminari rivolti a Dirigenti e Manager, Insegnanti e Trainer, Imprenditori e Professionisti.

    Sono appassionato di musica, veicoli storici, radiantistica, cucina e scienze cognitive.

     

     

     

     

     


    ANDREA BAZZANI

    Ricopro il ruolo di Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting.

    Possiedo oltre 15 anni di esperienza nell'applicazione di best practices relative alla gestione di servizi informatici, acquisita lavorando con clienti di medie e grandi dimensioni soprattutto in Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra.

    Il mio impegno personale consiste nel ricercare e sviluppare gli aspetti più essenziali del valore da creare per i nostri clienti e per la nostra azienda.

    Amo leggere, studiare musica e prendermi cura degli animali.