ISO 9001 Gestione della Qualità – Lead Implementer
Come standard internazionale, ISO 9001 specifica i requisiti per le organizzazioni che desiderano garantire un miglioramento continuo e soddisfare le esigenze dei clienti. ISO 9001 ha come focus la fornitura di beni e servizi di qualità finalizzati alla soddisfazione del cliente.
L’implementazione di un sistema di gestione della qualità, Quality Management System, (QMS) è una decisione strategica per le organizzazioni che aspirano a migliorare le loro performance complessive. Lo standard aiuta organizzazioni
e/o professionisti a definire e mettere in atto processi ed interazioni con un approccio orientato alla gestione del rischio.
DESCRIZIONE
Questo corso consente al partecipante di acquisire una conoscenza approfondita delle migliori pratiche dei sistemi di gestione della qualità, dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un QMS.
Il corso consente al partecipante di sviluppare le competenze necessarie per supportare un’organizzazione nella pianificazione, implementazione e gestione di un QMS basato sulla ISO 9001 nonché fornisce informazioni su come interpretare i requisiti ISO 9001 nel contesto specifico di un’organizzazione.
Agenda del corso
Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Sistema di gestione della qualità e Standard ISO 9001
o Norme e quadri normativi
o Quality Management System
o Comprendere l’organizzazione e chiarire gli obiettivi di qualità
• Pianificare l’implementazione di un QMS
o Leadership e responsabilità
o Ambito
o Criteri
o Ruoli, responsabilità e autorità
o Valutazione dei rischi
o Obiettivi di qualità e pianificazione dei cambiamenti
• L’implementazione di un QMS
o Gestione delle risorse
o Consapevolezza e comunicazione
o Gestione della documentazione
o Controllo operativo
o Requisiti del prodotto, processo di progettazione e acquisto
o Produzione e fornitura di servizi
• Monitoraggio, misurazione, miglioramento continuo e preparazione all’esame di certificazione
o Monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione
o Audit interno
o Revisione della gestione
o Trattamento delle non conformità
o Miglioramento continuo
o Preparazione all’esame di certificazione
• Esame di certificazione
durata
4 giorni.
Prerequisiti
Una conoscenza di base dello standard ISO 9001 e dei principi di attuazione.
esame
Esame di tipologia essay
12 domande
Libro aperto
Durata: 3 ore
Punteggio minimo: 70%
Lingua
Docenza: Italiano
Materiale: Italiano/Inglese
Esame: Inglese
Destinatari
Il corso è rivolto a Manager, Auditor, Product Manager, Service Manager, Project Manager, Responsabili della Qualità, Responsabili del mantenimento della conformità ai requisiti QMS, membri del Team QMS e a chiunque sia interessato a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione conforme ai requisiti dello Standard ISO 9001.