Best Practices e Standard

Gran parte della missione dell’organizzazione IT è automatizzare e migliorare i processi aziendali. Tuttavia, anche le organizzazioni IT hanno la necessità di migliorare e automatizzare i propri processi.

Definire un modello di gestione per l’organizzazione IT può essere una grande sfida ma non bisogna iniziare da zero: si può fare affidamento alle Best Practices più note e riconosciute che le aziende di successo hanno adottato e adeguato al loro contesto di riferimento.

L’adozione di Best Practices IT consente alle aziende di migliorare i propri servizi massimizzando al contempo il valore dei propri investimenti, con il vantaggio di basarsi su modelli implementabili, replicabili, trasferibili e adattabili a tutti i settori.

Le Best Practices vanno oltre il concetto di modelli predefiniti e regole rigide, concentrandosi sui risultati aziendali e sull’adattamento delle linee guida di riferimento alle esigenze del contesto specifico.

Tra le Best Practices più diffuse nel settore IT vi sono i più popolari framework di ITSM come ITIL® e Cobit5®, di Project Management come Prince2® e PMBOK®, di SW Development come DevOps e Agile Scrum.

Sono di fondamentale importanza, inoltre, gli Standard di riferimento che oltre a fornire una vastissima letteratura in tutti gli ambiti organizzativi di ogni settore di industria, consentono di conseguire certificazioni aziendali che attestino al mercato l’affidabilità dell’azienda che si certifica.

I principali standard di riferimento del settore IT comprendo le seguenti norme: la ISO/IEC 20000 relativa alla gestione dei servizi, la ISO/IEC 27001 relativa alla sicurezza delle informazioni, la ISO 31000 relativa all’analisi e alla gestione dei rischi e la ISO 22301 relativa alla continuità operativa.


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ITIL

ITIL® 
(Information Technology Infrastructure Library)

È un insieme di Best Practice che descrivono i processi che ogni organizzazione IT dovrebbe adottare per erogare servizi di valore per i propri clienti e per l’azienda stessa.

Cobit

Cobit®
(Control Objectives for Information and related Technology)


È un modello di Governance che indica come collegare gli obiettivi aziendali di business a quelli IT e come rendere misurabile il raggiungimento di tali obiettivi.

togaf92

Togaf® 
(The Open Group Architecture Framework)

È un framework che fornisce un approccio per mappare l’Enterprise Architecture alla IT Architecture attraverso la progettazione, la pianificazione, l’attuazione, e la governance dell’architettura di un’organizzazione.

pmbok

PMBOK® 
(Project Management Body of Knowledge)

È una guida pubblicata dal Project Management Institute (PMI), il cui modello di riferimento è organizzato per processi distribuiti su 10 Aree di Conoscenza e 5 Gruppi di Processi.

PRINCE2

PRINCE2®
(Projects In Controlled Environment versione 2)

È un approccio strutturato per la gestione dei progetti, organizzato per principi, processi e temi, che descrive come coordinare persone e attività, come mantenerne le performance entro margini di tolleranza prefissati e cosa fare se il progetto non procede come pianificato e necessita degli aggiustamenti.

Agile Scrum

Agile Scrum

È un modello che enfatizza gli aspetti di gestione dei progetti in contesti in cui è difficile pianificare in anticipo. Vengono utilizzati meccanismi propri di un “processo di controllo empirico”, orientato alle iterazioni e all’approccio incrementale.


ISO 9001

Definisce i requisiti per certificare il sistema di gestione qualità di un’organizzazione. I requisiti espressi seppur con un forte focus sui clienti e sulla loro soddisfazione, sono di carattere generale e possono pertanto essere implementati da ogni tipo di azienda.

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ISO/IEC 20000

È uno standard internazionale che elenca una serie di requisiti (ispirati ad ITIL) che un’organizzazione IT deve rispettare per implementare un Sistema di Gestione Qualità dei propri Servizi certificabile. Questa certificazione appare spesso come requisito nei bandi di gara pubblici per l’appalto dellanprogettazione e gestione dei Servizi IT e come criterio di selezione dei fornitori in ambito privato.

ISO/IEC 27001

È uno standard internazionale di riferimento (costituito da una famiglia di norme serie 27k) necessario per costruire un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle informazioni. Questa certificazione appare spesso come requisito nei bandi di gara pubblici per l’appalto della progettazione e gestione dei Servizi IT e come criterio di selezione dei fornitori in ambito privato.


GIOVANNI SADUN

Ho maturato le mie competenze in realtà locali di medie dimensioni e presso grosse multinazionali, assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a supportare gli IT Director nella riorganizzazione dei propri dipartimenti IT.

Successivamente ho avviato la mia avventura imprenditoriale dove da oltre 10 anni guido un team di consulenti senior nella conduzione di progetti consulenziali e interventi formativi in tutti gli ambiti organizzativi e gestionali del settore IT.

Anche se lavorare a ritmo frenetico è diventata una costante della mia vita, cerco di fare buon uso del poco tempo libero che ho, mettendo la mia famiglia davanti a tutto e coltivando poi i miei numerosi interessi come la musica (prevalentemente rock), il cinema, il teatro (cimentandomi ogni tanto in piccoli ruoli), la lettura e gli sport da combattimento che pratico ormai da oltre 30 anni.


PATRIZIA BALDI

Addetta al back-office, mi occupo prevalentemente di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, supporto alla formazione e gestione operatività con Enti Certificatori.

Dopo gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Firenze, oltre a svolgere lavori di back-office, ho collaborato alle Politiche attive del lavoro occupandomi di mainstreaming di genere. Ho maturato anche una significativa esperienza come addetta al commerciale estero acquisendo capacità di mediazione.

La conciliazione fra lavoro e vita privata ha contribuito a sviluppare le mie competenze organizzative, gestionali e di problem solving.

Mi reputo una persona seria e determinata, mi piace lavorare in Team.

Amo disegnare e dipingere.

 

 

SOFIA CSILLAG

In Sadun Consulting opero attivamente nelle aree di business development, legal, education e marketing.

Sono nata e cresciuta a Budapest. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Studi Europei a Firenze.

In Ungheria ho lavorato presso il Ministero dell’Economia ed esercitato la professione di avvocato occupandomi di diritto civile, societario e di famiglia. In Italia mi sono occupata di servizi di interpretariato e di traduzioni giuridiche per le autorità giudiziarie ed ho svolto attività di consulenza e gestione progetti presso la Camera di Commercio e la Confartigianato Imprese Firenze.

Essere mamma di una bambina ed aver maturato importanti esperienze lavorative mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

Mi entusiasma scoprire nuovi paesi, imparare delle lingue, andare ai concerti e fare trekking con la mia famiglia e il mio cane.


SIMONE GUZZI

Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting, con oltre 10 anni di esperienza in IT Service Management.

Ho lavorato per grandi multinazionali tra Ungheria e Paesi Bassi occupandomi di End User Support, Formazione Tecnico-Funzionale, Performance Monitoring and Analysis, IT Transition & Support e Incident Management.

Ogni giorno mi impegno ad unire nel mio lavoro la capacità analitica con quella più creativa.

Mi piace viaggiare, imparare lingue e conoscere nuove culture.

 

 

 

 


STEFANO MANNI

Senior Consultant & Trainer, Coach e Business Mentor, con oltre trenta anni di esperienza.

Ho assunto incarichi di crescente responsabilità, maturando competenze in contesti aziendali e multinazionali di grandi dimensioni in Italia e all’estero, fino ad affiancare a livello strategico la dirigenza di numerose aziende appartenenti a svariati settori.

IT Manager e Project Manager, progetto e conduco corsi e seminari rivolti a Dirigenti e Manager, Insegnanti e Trainer, Imprenditori e Professionisti.

Sono appassionato di musica, veicoli storici, radiantistica, cucina e scienze cognitive.

 

 

 

 

 


ANDREA BAZZANI

Ricopro il ruolo di Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting.

Possiedo oltre 15 anni di esperienza nell'applicazione di best practices relative alla gestione di servizi informatici, acquisita lavorando con clienti di medie e grandi dimensioni soprattutto in Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra.

Il mio impegno personale consiste nel ricercare e sviluppare gli aspetti più essenziali del valore da creare per i nostri clienti e per la nostra azienda.

Amo leggere, studiare musica e prendermi cura degli animali.