Prince2® Foundation 7th ed.
PRINCE2®, metodo di project management conosciuto a livello mondiale, è un approccio altamente adattabile a qualsiasi progetto, indipendentemente dalle dimensioni, dalla complessità, dallo scopo o dal settore.
PRINCE2® crea le condizioni cruciali per il successo di un progetto, promuovendo una comprensione comune del motivo per cui un progetto viene realizzato, definendo tutti i ruoli e le responsabilità all’interno del team di progetto
e comunicando i benefici da realizzare a tutti i soggetti coinvolti.
La metodologia è stata recentemente aggiornata per riflettere la realtà attuale della gestione di progetti e si è evoluto per soddisfare le esigenze del futuro, spostando il focus centrale sulle persone, il capitale umano irrinunciabile per portare al successo un progetto.
The Swirl logo® is a trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited. All rights reserved.
DESCRIZIONE
Il corso di formazione fornisce le basi per la gestione dei progetti secondo un approccio strutturato.
Il conseguimento della certificazione Prince2®Foundation 7th ed. è un prerequisito per poter sostenere l’esame Prince2®Practitioner 7th ed.
Il corso viene offerto solo ed esclusivamente insieme all’ Official Learner Kit by Peoplecert (che comprende Learner Workbook, libro di testo “Managing Successful Projects with PRINCE2®, 7th Edition” ed esame di certificazione) inclusi nel prezzo.
AGENDA DEL CORSO
Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:
o Principi di gestione del progetto – applicazione dei 7 principi PRINCE2®, universalmente applicabili, che guidano le decisioni e le azioni di gestione del progetto,
o Pratiche di gestione del progetto – competenza sulle 7 pratiche PRINCE2®, che sono aspetti ricorrenti della gestione del progetto che devono essere affrontati costantemente durante il progetto per favorirne il successo,
o Processi PRINCE2® – applicazione dei 7 processi PRINCE2®, che forniscono un metodo facile da seguire per gestire un progetto dall’inizio alla fine,
o Ruoli e responsabilità – comprensione dei ruoli chiave del progetto e delle loro responsabilità nell’ambito del metodo PRINCE2®,
o Gestione delle persone – l’importanza delle persone per un progetto efficace,
o Prestazione del progetto – integrazione della sostenibilità nella performance del progetto, allineando i progetti con gli obiettivi di responsabilità ambientale e sociale.
Durata
3 giorni
Prerequisiti
È consigliabile possedere almeno 2 anni di esperienza nell’ambito della progettazione dei servizi IT. Si raccomanda, inoltre, una conoscenza di base delle metodologie di Project Management o la partecipazione al corso “Project Management Fundamentals”.
Esame
60 domande a risposta multipla
Durata: 60 minuti (75 minuti per i candidati che sostengono l’esame in una lingua diversa dalla loro lingua madre)
Libro chiuso
Punteggio minimo: 33 risposte esatte su 60
Lingua
Docenza: Italiano
Materiale: Inglese
Esame: Inglese
Destinatari
Il corso è rivolto a IT Manager, Business Manager, IT Professional, CIO, CTO, IT Project Manager e a chiunque sia interessato a conoscere gli aspetti teorici e pratici che caratterizzano una corretta gestione dei progetti.