Formazione

“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.”

(HENRY FORD)

L’efficacia dei nostri interventi formativi consiste nel portare in aula l’esperienza acquisita nel corso della consulenza contestualizzando sempre i temi affrontati attraverso esempi presi da casi reali.


ITSM

Per IT Service Management si intendono tutte quelle discipline che mostrano come le aziende dovrebbero progettare, erogare e supportare i servizi IT forniti ai propri clienti, siano essi interni o esterni all’organizzazione.

ITIL®4

ITIL® (Information Technology Infrastructure Library) è la Best Practice di IT Service Management più riconosciuta al mondo. ITIL®4, l’importante aggiornamento introdotto nel 2019, promuove nuove metodologie per adeguarsi all’evoluzione sempre più dirompente del ruolo dell’Information Technology nelle organizzazioni e fornisce una visione evolutiva per le aziende, nell’ottica di aiutarle ad affrontare la Digital Transformation.

ITIL® is a registered trade mark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited.
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ITIL®4
Foundation

ITIL®4 introduce il concetto di Service Value System che fornisce una vista di insieme di cosa effettivamente significhi contribuire a creare il Business Value.

ITIL®4
Foundation Bridge

Il corso ha lo scopo di fornire alle persone che sono già certificate Foundation con la versione 2011/v3 di ITIL® le nozioni di base relative ai nuovi concetti introdotti dalla versione più recente di ITIL® (versione 4).

ITIL®4
Specialist Create, Deliver & Support (CDS)

Questo modulo copre le principali attività di service management e estende l’ambito di ITIL® affrontando la creazione dei servizi e focalizzandosi sull’integrazione di value stream ed attività per creare, fornire e supportare prodotti e servizi IT.

ITIL®4
Specialist Drive Stakeholder Value (DSV)

Questo modulo copre le diverse modalità di coinvolgimento e interazione tra i service provider, clienti, utenti, fornitori e partner, fornendo gli strumenti per accrescere la soddisfazione degli stakeholder e focalizzandosi sulla conversione della domanda in valore tramite servizi IT.

ITIL®4
Specialist High Velocity IT (HVIT)

Questo modulo affronta le modalità di lavoro delle aziende digitali in contesti dinamici/agili focalizzandosi sulla realizzazione di valore con prodotti e servizi digitali e sulla rapidità di erogazione di prodotti e servizi.


ITIL®4
Strategist Direct Plan & Improve (DPI)

Questo modulo fornisce ai partecipanti le competenze pratiche necessarie a creare una “Learning and improving IT organization” in continuo miglioramento, guidata da una direzione strategica forte ed efficace.


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ITIL®4
Leader Digital & IT Strategy (DITS)

Questo modulo si focalizza sull’allineamento tra la strategia di un business digitale e la strategia IT, trattando anche l’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni IT ed elevando la discussione sui concetti ITIL® a livello strategico tra aziende e leader aziendali.

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ITIL®4 Specialist: Acquiring & Managing Cloud Services (ITIL®4 AMCS)

Questo modulo fornisce una guida vendor-neutral su come l’adozione di servizi e tecnologie in cloud si possa armonizzare con la strategia e le funzioni aziendali. È indicato per i professionisti IT impegnati nell’acquisto, l’utilizzo e il riesame continuo dei servizi e della tecnologia cloud.

IT Governance

L’IT Governance è, invece, parte integrante della governance aziendale e comprende la direzione, la struttura organizzativa e i processi necessari per assicurare che l’IT sostenga ed estenda gli obiettivi e le strategie dell’organizzazione (Business – IT Integration).

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COBIT®5
Foundation

Il corso Cobit®5 Foundation illustra i principi fondamentali dell’IT Governance basandosi sull’ultima versione del framework Cobit®5.

Project Management

Per Project Management si intende l’insieme delle discipline (solitamente organizzate per processi) che illustrano come gestire i progetti in modo da controllarne l’andamento e raggiungere i risultati attesi.

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Preparazione alla certificazione PMP® – CAPM®

Il corso affronta tutti i processi del PMBOK®, con particolare attenzione alla loro applicazione in ambito IT, e permette di raggiungere la certificazione PMP® (Project Management Professional) o CAPM® (Certified Associate in Project Management).

logo certificazione Project Management Prince2®

Prince2® Foundation 7th ed.

Il corso fornisce le basi per gestire i progetti secondo un approccio strutturato. Il conseguimento della certificazione Prince2® Foundation 7th ed. è un prerequisito per poter sostenere l’esame Prince2®Practitioner 7th ed.

logo certificazione Project Management Prince2®

Prince2®Practitioner 7th ed.

Il corso approfondisce i temi affrontanti nel modulo PRINCE2®Foundation 7th ed. attraverso l’impiego di Case Study e di esercizi basati su scenari analoghi a quelli presenti nell’esame di certificazione.


Project Management Fundamentals

Il corso fornisce una panoramica sui principi fondamentali del Project Management, basandosi sui Processi e le Knowledge Areas del Project Management Body Of Knowledge (PMBOK®) di PMI.

Agile Scrum

Agile Scrum Development​

Il corso fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per applicare il framework Scrum in quei progetti IT che richiedono un approccio iterativo ed incrementale.


DevOps

DevOps (dalla contrazione inglese di development, “sviluppo”, e operations, qui simile a “messa in produzione” o “deployment”) è un movimento culturale e professionale ispirato alla metodologia Agile e focalizzato sulla comunicazione, la collaborazione e l’integrazione tra gli sviluppatori e i responsabili dell’esercizio.

Fornisce una metodologia di sviluppo del software finalizzata ad incrementare rapidità ed efficienza, riducendo i rischi di frequenti modifiche in produzione, rendendo in questo modo più veloci i cicli di sviluppo e rilascio.

PC_DEVOPS Fundamentals

DevOps Fundamentals

Il corso permette ai partecipanti di comprendere come implementare i flussi di lavoro, la comunicazione, le pratiche di Automazione, la deployment pipeline e gli strumenti di lavoro a supporto dell’approccio DevOps.

PC_DEVOPS Leadership

DevOps Leadership

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.


Standard ISO

Le certificazioni ISO sono un mezzo universalmente e formalmente riconosciuto per mostrare al mercato le capacità e il valore di un’azienda, per elevarne la maturità e per favorirne il miglioramento continuo.

ISO 9001
FOUNDATION​

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard relativo alla Gestione della Qualità illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.

ISO 9001
LEAD IMPLEMENTER

Il corso fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un Sistema per la Gestione della Qualità.

ISO 9001
LEAD AUDITOR

Il corso permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze per pianificare ed effettuare audit interni ed esterni di un sistema di Gestione della Qualità nel rispetto degli Standard ISO 19011 e ISO/IEC 17021.

ISO/IEC 20000
FOUNDATION

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard relativo alla Gestione dei Servizi IT illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.

ISO/IEC 20000
LEAD IMPLEMENTER

Il corso fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un Sistema per la Gestione dei Servizi IT.

icona

ISO/IEC 20000
LEAD AUDITOR

Il corso permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze per pianificare ed effettuare audit interni ed esterni di un sistema di Gestione dei Servizi IT nel rispetto degli Standard ISO 19011 e ISO/IEC 17021.


ISO/IEC 27001
FOUNDATION

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard relativo alla Gestione della Sicurezza delle Informazioni illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.

ISO/IEC 27001
LEAD IMPLEMENTER

Il corso fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un Sistema per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni.

ISO/IEC 27001
LEAD AUDITOR

Il corso permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze per pianificare ed effettuare audit interni ed esterni di un sistema di Gestione della Sicurezza dell Informazioni nel rispetto degli Standard ISO 19011 e ISO/IEC 17021.

IT Management Soft Skills

Questo ambito riguarda lo sviluppo delle competenze personali necessarie ai professionisti del settore IT per massimizzare le performance del proprio lavoro quotidiano.
Tali competenze spaziano dalle doti di leadership alle capacità di negoziazione e sono ormai riconosciute da tutte le Best Practices di riferimento come le competenze chiave per Project Manager, Service Manager, Team Leader, Manager e più in generale per tutti quei ruoli che prevedono un elevato e frequente livello di interazione con altri professionisti, siano essi colleghi, clienti, fornitori o partner.

IT Management
Soft Skills Fundamentals

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica delle conoscenze e delle competenze organizzative che consentono ai professionisti del settore IT di esprimere le proprie potenzialità migliorando al tempo stesso la gestione delle relazioni con collaboratori, clienti e partner.


IT Management
Soft Skills Leadership

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica delle conoscenze e delle competenze necessarie ai professionisti del settore IT per combinare emozioni, percezioni e azioni al fine di comunicare efficacemente, prendere decisioni, tenere comportamenti opportuni e fornire risposte appropriate.

IT Management
Soft Skills ONE-TO-ONE Foundation
e ONE-TO-ONE Practitioner

La formula ONE-TO-ONE prevede un percorso individuale ad hoc che comprende sia la parte formativa Effective IT Management (Livello Foundation) che l’affiancamento strategico sul campo (Livello Practitioner) che include anche gli incontri periodici di approfondimento e verifica.

Vuoi saper di più sui corsi?


GIOVANNI SADUN

Ho maturato le mie competenze in realtà locali di medie dimensioni e presso grosse multinazionali, assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a supportare gli IT Director nella riorganizzazione dei propri dipartimenti IT.

Successivamente ho avviato la mia avventura imprenditoriale dove da oltre 10 anni guido un team di consulenti senior nella conduzione di progetti consulenziali e interventi formativi in tutti gli ambiti organizzativi e gestionali del settore IT.

Anche se lavorare a ritmo frenetico è diventata una costante della mia vita, cerco di fare buon uso del poco tempo libero che ho, mettendo la mia famiglia davanti a tutto e coltivando poi i miei numerosi interessi come la musica (prevalentemente rock), il cinema, il teatro (cimentandomi ogni tanto in piccoli ruoli), la lettura e gli sport da combattimento che pratico ormai da oltre 30 anni.


PATRIZIA BALDI

Addetta al back-office, mi occupo prevalentemente di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, supporto alla formazione e gestione operatività con Enti Certificatori.

Dopo gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Firenze, oltre a svolgere lavori di back-office, ho collaborato alle Politiche attive del lavoro occupandomi di mainstreaming di genere. Ho maturato anche una significativa esperienza come addetta al commerciale estero acquisendo capacità di mediazione.

La conciliazione fra lavoro e vita privata ha contribuito a sviluppare le mie competenze organizzative, gestionali e di problem solving.

Mi reputo una persona seria e determinata, mi piace lavorare in Team.

Amo disegnare e dipingere.

 

 

SOFIA CSILLAG

In Sadun Consulting opero attivamente nelle aree di business development, legal, education e marketing.

Sono nata e cresciuta a Budapest. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Studi Europei a Firenze.

In Ungheria ho lavorato presso il Ministero dell’Economia ed esercitato la professione di avvocato occupandomi di diritto civile, societario e di famiglia. In Italia mi sono occupata di servizi di interpretariato e di traduzioni giuridiche per le autorità giudiziarie ed ho svolto attività di consulenza e gestione progetti presso la Camera di Commercio e la Confartigianato Imprese Firenze.

Essere mamma di una bambina ed aver maturato importanti esperienze lavorative mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

Mi entusiasma scoprire nuovi paesi, imparare delle lingue, andare ai concerti e fare trekking con la mia famiglia e il mio cane.


SIMONE GUZZI

Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting, con oltre 10 anni di esperienza in IT Service Management.

Ho lavorato per grandi multinazionali tra Ungheria e Paesi Bassi occupandomi di End User Support, Formazione Tecnico-Funzionale, Performance Monitoring and Analysis, IT Transition & Support e Incident Management.

Ogni giorno mi impegno ad unire nel mio lavoro la capacità analitica con quella più creativa.

Mi piace viaggiare, imparare lingue e conoscere nuove culture.

 

 

 

 


STEFANO MANNI

Senior Consultant & Trainer, Coach e Business Mentor, con oltre trenta anni di esperienza.

Ho assunto incarichi di crescente responsabilità, maturando competenze in contesti aziendali e multinazionali di grandi dimensioni in Italia e all’estero, fino ad affiancare a livello strategico la dirigenza di numerose aziende appartenenti a svariati settori.

IT Manager e Project Manager, progetto e conduco corsi e seminari rivolti a Dirigenti e Manager, Insegnanti e Trainer, Imprenditori e Professionisti.

Sono appassionato di musica, veicoli storici, radiantistica, cucina e scienze cognitive.

 

 

 

 

 


ANDREA BAZZANI

Ricopro il ruolo di Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting.

Possiedo oltre 15 anni di esperienza nell'applicazione di best practices relative alla gestione di servizi informatici, acquisita lavorando con clienti di medie e grandi dimensioni soprattutto in Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra.

Il mio impegno personale consiste nel ricercare e sviluppare gli aspetti più essenziali del valore da creare per i nostri clienti e per la nostra azienda.

Amo leggere, studiare musica e prendermi cura degli animali.