Formazione
“Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.”
(HENRY FORD)
L’efficacia dei nostri interventi formativi consiste nel portare in aula l’esperienza acquisita nel corso della consulenza contestualizzando sempre i temi affrontati attraverso esempi presi da casi reali.
ITSM
Per IT Service Management si intendono tutte quelle discipline che mostrano come le aziende dovrebbero progettare, erogare e supportare i servizi IT forniti ai propri clienti, siano essi interni o esterni all’organizzazione.
ITIL®4
ITIL® (Information Technology Infrastructure Library) è la Best Practice di IT Service Management più riconosciuta al mondo. ITIL®4, l’importante aggiornamento introdotto nel 2019, promuove nuove metodologie per adeguarsi all’evoluzione
sempre più dirompente del ruolo dell’Information Technology nelle organizzazioni e fornisce una visione evolutiva per le aziende, nell’ottica di aiutarle ad affrontare la Digital Transformation.
ITIL® is a registered trademark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited.
ITIL®4
FOUNDATION
Questo modulo introduce il concetto di Service Value System che fornisce una vista di insieme di cosa effettivamente significhi contribuire a creare il Business Value.
ITIL®4
SPECIALIST CREATE, DELIVER & SUPPORT (CDS)
Questo modulo copre le principali attività di service management e estende l’ambito di ITIL® affrontando la creazione dei servizi e focalizzandosi sull’integrazione di value stream ed attività per creare, fornire e supportare prodotti e servizi IT.
ITIL®4
SPECIALIST DRIVE STAKEHOLDER VALUE (DSV)
Questo modulo copre le diverse modalità di coinvolgimento e interazione tra i service provider, clienti, utenti, fornitori e partner, fornendo gli strumenti per accrescere la soddisfazione degli stakeholder e focalizzandosi sulla conversione della domanda in valore tramite servizi IT.
ITIL®4
SPECIALIST HIGH VELOCITY IT (HVIT)
Questo modulo affronta le modalità di lavoro delle aziende digitali in contesti dinamici/agili focalizzandosi sulla realizzazione di valore con prodotti e servizi digitali e sulla rapidità di erogazione di prodotti e servizi.
ITIL®4
STRATEGIST DIRECT PLAN & IMPROVE (DPI)
Questo modulo fornisce ai partecipanti le competenze pratiche necessarie a creare una “Learning and improving IT organization” in continuo miglioramento, guidata da una direzione strategica forte ed efficace.
ITIL®4
LEADER DIGITAL & IT STRATEGY (DITS)
Questo modulo si focalizza sull’allineamento tra la strategia di un business digitale e la strategia IT, trattando anche l’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni IT ed elevando la discussione sui concetti ITIL® a livello strategico tra aziende e leader aziendali.
ITIL®4 SPECIALIST: ACQUIRING & MANAGING CLOUD SERVICES (ITIL®4 AMCS)
Questo modulo fornisce una guida vendor-neutral su come l’adozione di servizi e tecnologie in cloud si possa armonizzare con la strategia e le funzioni aziendali. È indicato per i professionisti IT impegnati nell’acquisto, l’utilizzo e il riesame continuo dei servizi e della tecnologia cloud.
ITIL®4 SPECIALIST: MONITOR, SUPPORT
AND FULFIL
Questo modulo si focalizza su 5 Practice che supportano una gestione efficace dei servizi, fornendo ai professionisti una guida sia a livello strategico che operativo per massimizzare il value delle Practice e le competenze necessarie per gestire l’erogazione dei servizi.
DevOps
DevOps è il movimento culturale e professionale che pone l’accento sulla comunicazione, la collaborazione, l’integrazione e l’automazione per migliorare il flusso di lavoro tra gli sviluppatori di software e i professionisti delle
operazioni IT. DevOps consente il coordinamento e la collaborazione tra diversi ruoli, migliorando il flusso di lavoro tra gli sviluppatori di software e i professionisti delle operazioni IT.
DevOps Foundation®
DevOps Foundation (DOFD)®: Advance your DevOps skills. Create stronger teams. Poiché l’adozione di DevOps continua a crescere e a guidare il successo del business digitale, le organizzazioni e i loro team devono assicurarsi di possedere le competenze e le conoscenze necessarie per fornire rapidamente soluzioni software di alta qualità, superare le aspettative dei clienti e superare la concorrenza.
DevOps Leader (DOL)®
DevOps Leader (DOL)®: Advance your DevOps skills. Create stronger teams. Poiché l’adozione di DevOps continua a crescere e a guidare il successo del business digitale, le organizzazioni e i loro team devono assicurarsi di possedere le competenze e le conoscenze necessarie per fornire rapidamente soluzioni software di alta qualità, superare le aspettative dei clienti e superare la concorrenza.
Project Management
Per Project Management si intende l’insieme delle discipline (solitamente organizzate per processi) che illustrano come gestire i progetti in modo da controllarne l’andamento e raggiungere i risultati attesi.
Prince2® is a registered trademark of AXELOS Limited, used under permission of AXELOS Limited.
PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP® – CAPM®
Il corso affronta tutti i processi del PMBOK®, con particolare attenzione alla loro applicazione in ambito IT, e permette di raggiungere la certificazione PMP® (Project Management Professional) o CAPM® (Certified Associate in Project Management).
PRINCE2® FOUNDATION 7TH ED.
Il corso fornisce le basi per gestire i progetti secondo un approccio strutturato. Il conseguimento della certificazione Prince2® Foundation 7th ed. è un prerequisito per poter sostenere l’esame Prince2®Practitioner 7th ed.
PRINCE2®PRACTITIONER 7TH ED.
Il corso approfondisce i temi affrontanti nel modulo PRINCE2®Foundation 7th ed. attraverso l’impiego di Case Study e di esercizi basati su scenari analoghi a quelli presenti nell’esame di certificazione.
PROJECT MANAGEMENT FUNDAMENTALS
Il corso fornisce una panoramica sui principi fondamentali del Project Management, basandosi sui Processi e le Knowledge Areas del Project Management Body Of Knowledge (PMBOK®) di PMI.
AGILE SCRUM DEVELOPMENT
Il corso fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per applicare il framework Scrum in quei progetti IT che richiedono un approccio iterativo ed incrementale.
Standard ISO
Le certificazioni ISO sono un mezzo universalmente e formalmente riconosciuto per mostrare al mercato le capacità e il valore di un’azienda, per elevarne la maturità e per favorirne il miglioramento continuo.
ISO 9001
FOUNDATION
Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard relativo alla Gestione della Qualità illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.
ISO 9001
LEAD IMPLEMENTER
Il corso fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un Sistema per la Gestione della Qualità.
ISO 9001
LEAD AUDITOR
Il corso permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze per pianificare ed effettuare audit interni ed esterni di un sistema di Gestione della Qualità nel rispetto degli Standard ISO 19011 e ISO/IEC 17021.
ISO/IEC 20000
FOUNDATION
Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard relativo alla Gestione dei Servizi IT illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.
ISO/IEC 20000
LEAD IMPLEMENTER
Il corso fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un Sistema per la Gestione dei Servizi IT.
ISO/IEC 20000
LEAD AUDITOR
Il corso permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze per pianificare ed effettuare audit interni ed esterni di un sistema di Gestione dei Servizi IT nel rispetto degli Standard ISO 19011 e ISO/IEC 17021.
ISO/IEC 27001
FOUNDATION
Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard relativo alla Gestione della Sicurezza delle Informazioni illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.
ISO/IEC 27001
LEAD IMPLEMENTER
Il corso fornisce ai partecipanti una conoscenza approfondita dei concetti, degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e la gestione efficace di un Sistema per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
ISO/IEC 27001
LEAD AUDITOR
Il corso permette ai partecipanti di acquisire le conoscenze per pianificare ed effettuare audit interni ed esterni di un sistema di Gestione della Sicurezza dell Informazioni nel rispetto degli Standard ISO 19011 e ISO/IEC 17021.