ISO/IEC 20000 Service Management – Foundation

ISO/IEC 20000 è riconosciuto come il primo standard internazionale per la gestione dei servizi che stabilisce i requisiti per il fornitore di servizi per pianificare, implementare, gestire, monitorare, rivedere, mantenere e migliorare un Service Management System. Quando si implementa un ISO/IEC 20000 efficace, si dimostra la capacità di progettare, fornire e migliorare i servizi.

    Informazioni/iscrizione

    I campi segnalati con * sono obbligatori



    iso-20000
    DESCRIZIONE

    Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.

    Il corso consente di apprendere le operazioni di un sistema di gestione dei servizi e dei relativi processi principali e gli elementi di base per implementare e gestire un SMS come specificato nello Standard ISO/IEC 20000.

    Durante il corso il partecipante acquisirà conoscenze degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e per la gestione di un SMS.

    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Introduzione
     o Principi generali sulla gestione della qualità
     o Approccio orientato ai processi
     o Concetti preliminary
     o Ciclo Plan-Do-Check-Act
     o Gestione dei Rischi

    • Analisi dei requisiti della norma
     o Contesto dell’organizzazione
     o Leadership
     o Pianificazione
     o Supporto
     o Attività Operative (panoramica di tutti i processi del Service     Management System)
     o Valutazione delle prestazioni
     o Miglioramento

    • Roadmap per l’implementazione di un Service Management System
     o Assessment, review e audit di un SMS
     o Design di un SMS
     o Implementazione di un SMS

    durata

    2 giorni.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    esame

    40 domande a risposta multipla
    Durata: 1 ora
    Libro chiuso
    Punteggio minimo: 28 risposte esatte su 40 (70%)

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Italiano/Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto ai Manager, agli IT Service Manager, ai Responsabili della gestione dei servizi, a chiunque sia interessato a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione dei servizi conforme ai requisiti dello Standard ISO/IEC 20000.






    Hai delle domande, vuoi maggiori informazioni?