ISO/IEC 20000 Service Management – Foundation
ISO/IEC 20000 è riconosciuto come il primo standard internazionale per la gestione dei servizi che stabilisce i requisiti per il fornitore di servizi per pianificare, implementare, gestire, monitorare, rivedere, mantenere e migliorare un Service Management System. Quando si implementa un ISO/IEC 20000 efficace, si dimostra la capacità di progettare, fornire e migliorare i servizi.

DESCRIZIONE
Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali.
Il corso consente di apprendere le operazioni di un sistema di gestione dei servizi e dei relativi processi principali e gli elementi di base per implementare e gestire un SMS come specificato nello Standard ISO/IEC 20000.
Durante il corso il partecipante acquisirà conoscenze degli approcci, dei metodi e delle tecniche utilizzate per l’implementazione e per la gestione di un SMS.
Agenda del corso
Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Introduzione
o Principi generali sulla gestione della qualità
o Approccio orientato ai processi
o Concetti preliminary
o Ciclo Plan-Do-Check-Act
o Gestione dei Rischi
• Analisi dei requisiti della norma
o Contesto dell’organizzazione
o Leadership
o Pianificazione
o Supporto
o Attività Operative (panoramica di tutti i processi del Service Management System)
o Valutazione delle prestazioni
o Miglioramento
• Roadmap per l’implementazione di un Service Management System
o Assessment, review e audit di un SMS
o Design di un SMS
o Implementazione di un SMS
durata
2 giorni.
Prerequisiti
Nessuno.
esame
40 domande a risposta multipla
Durata: 1 ora
Libro chiuso
Punteggio minimo: 28 risposte esatte su 40 (70%)
Lingua
Docenza: Italiano
Materiale: Italiano/Inglese
Esame: Inglese
Destinatari
Il corso è rivolto ai Manager, agli IT Service Manager, ai Responsabili della gestione dei servizi, a chiunque sia interessato a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione dei servizi conforme ai requisiti dello Standard ISO/IEC 20000.