Certificazioni ISO
Le certificazioni ISO sono un mezzo universalmente e formalmente riconosciuto per mostrare al mercato le capacità e il valore di un’azienda, per elevarne la maturità e per favorirne il miglioramento continuo.
Attività Preliminari
Definizione e condivisione degli aspetti chiave del progetto e del sistema di gestione:
• Definizione dell’ambito del sistema di gestione da implementare
• Identificazione di eventuali ulteriori vincoli e/o requisiti specifici
• Raccolta e analisi della documentazione rilevante
• Definizione del team di lavoro
• Definizione del piano di lavoro
• Definizione dell’approccio e delle modalità di lavoro durante il progetto
• Sessione di Awareness rivolta al team di lavoro
Assessment
Analisi del grado complessivo di compliance dell’organizzazione rispetto allo standard di riferimento:
• Analisi documentali
• Interviste
• Verifiche sul campo
• Confronti incrociati tra le varie aree aziendali
• Stesura e condivisione Report sul grado di compliance e raccomandazioni generali sulla roadmap da seguire per conseguire la certificazione desiderata
Design
Definizione / revisione dei processi dell’organizzazione IT e di tutta la documentazione prevista dallo standard di riferimento:
• Policy, Strategie e Obiettivi
• Piani della Qualità
• Censimento Servizi, Asset e Risorse
• Processi e Procedure
• Report
• Minute di meeting
• Follow-up
Implementazione
Supporto all’attuazione dei processi e delle procedure definite in fase di Design:
• Formazione teorica sullo standard di riferimento
• Formazione teorica sul Sistema di Gestione definito
• Affiancamento sia nelle attività operative che in quelle di Review
• Eventuale revisione del Sistema di Gestione dove necessario
Audit interno
Preparazione, conduzione e documentazione dell’Audit interno:
• Piano di Audit
• Conduzione interviste
• Rendicontazione dell’esito degli Audit
• Definizione del Piano di miglioramento
Supporto certificazione
Affiancamento durante tutte le attività di Audit condotte dall’ente di certificazione:
• Pianificazione e organizzazione attività
• Riunione preliminare con la Direzione
• Approfondimenti delle evidenze sul campo
• Riunione di chiusura