ITIL®4
Leader Digital & IT Strategy (DITS)

Lo stream ITIL®4 Strategic Leader riconosce il valore di ITIL® non solo per la parte di IT Operations ma anche per tutti i servizi digitali.

È formato da due moduli:

ITIL®4 Strategist Direct Plan & Improve (modulo che fa parte anche di ITIL®4 Managing Professional Stream) e
ITIL® 4 Leader Digital & IT Strategy.

Per ottenere le certificazioni ITIL® Strategic Leader il candidato deve completare tutti i moduli appartenenti allo stream.

Lo stream ITIL®4 Strategic Leader richiede un minimo di tre anni di esperienza manageriale in ambito IT.

Per tutti e due moduli il candidato deve aver superato l’esame ITIL®4 Foundation e deve aver seguito un corso di formazione accreditato.


    Informazioni/iscrizione

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    ITIL
    DESCRIZIONE

    Il modulo ITIL®4 Digital & IT Strategy aggiunge una nuova prospettiva al framework ITIL®4 ed eleva la discussione sui concetti ITIL a livello strategico tra aziende e leader aziendali.

    Si concentra sull’allineamento della strategia aziendale digitale con la strategia IT e sull’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni di ogni settore.

    Supporta, inoltre, i business e gli IT leader a stabilire ed implementare una strategia IT e digitale di successo.

    Esplora l’uso del framework ITIL® per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale fornendo un approccio strutturato e flessibile per affrontare le sfide della gestione dei servizi e utilizzando il potenziale della tecnologia moderna per ottenere il massimo valore dalla tecnologia digitale.

    Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti una visione di come le nuove tecnologie stiano impattando le organizzazioni di ogni settore e di come i leader delle aziende debbano reagire.

    AGENDA DEL CORSO

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Principi Guida di ITIL®4: applicazione dei principi guida alle decisioni e alle attività di DITS
    • Disruption: capire come fare leva sulla digital strategy per reagire a una digital disruption operando in termini di Digital Technology, Digital Business, Digital Organization e Digital Transformation; capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL Service Value System
    • Come costruire ed implementare una strategia digitale efficace in grado di affrontare la rivoluzione digitale e condurre al successo
    • Le connessioni della Digital & IT Strategy con ITIL4®: capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL Sevice Value System, la Sevice Value Chain e le sue attività, l’ambiente esterno rappresentato dal modello PESTLE e le 4 dimensioni del Service Management
    • Gli approcci strategici: VUCA factors, Eco-system, Industry/market, Organization, Customer/market, Eccellenza operativa, Focus interno ed esterno, Approccio bilanciato
    • Comprendere i rischi e le opportunità della strategia digitale
    • Preparazione all’esame di certificazione
    • Case study
    • Esame
    DURATA

    3 giorni

    PREREQUISITI

    Per poter accedere al corso e all’esame ITIL® 4 Leader Digital & IT Strategy, è necessario aver ottenuto la certificazione ITIL® 4 Foundation.

    ESAME

    1. Case study – durante il corso vengono distribuiti dei case studies e devono essere preparati degli elaborati a risposta aperta. Gli assignment sono 4 e solo il superamento positivo di tutti gli assignment permette di accedere all’esame finale

    2. 30 domande a risposta multipla

    a. Durata: 60 minuti (75 minuti per i candidati che sostengono l’esame in una lingua diversa dalla loro lingua madre)
    b. Libro chiuso
    c. Punteggio minimo: 21 risposte esatte su 30

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    ITSM Manager o aspiranti ITSM Manager; persone certificate ITIL®4 a qualsiasi livello che vogliano proseguire con il percorso di certificazione; professionisti ITSM responsabili della gestione, focalizzati sul percorso e sull’esperienza dei clienti, e/o responsabili della promozione di rapporti con partner e fornitori.

    Cetificazioni-ITIL-Master

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