ITIL®4
Leader Digital & IT Strategy (DITS)

Lo stream ITIL®4 Strategic Leader riconosce il valore di ITIL® non solo per la parte di IT Operations ma anche per tutti i servizi digitali.

È formato da due moduli:

ITIL®4 Strategist Direct Plan & Improve (modulo che fa parte anche di ITIL®4 Managing Professional Stream) e
ITIL® 4 Leader Digital & IT Strategy.

Per ottenere le certificazioni ITIL® Strategic Leader il candidato deve completare tutti i moduli appartenenti allo stream.

Lo stream ITIL®4 Strategic Leader richiede un minimo di tre anni di esperienza manageriale in ambito IT.

Per tutti e due moduli il candidato deve aver superato l’esame ITIL®4 Foundation e deve aver seguito un corso di formazione accreditato.

Il corso di formazione viene offerto solo ed esclusivamente insieme al relativo esame di certificazione, incluso nel prezzo.

    Informazioni/iscrizione

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    DESCRIZIONE

    Il modulo ITIL®4 Digital & IT Strategy aggiunge una nuova prospettiva al framework ITIL®4 ed eleva la discussione sui concetti ITIL a livello strategico tra aziende e leader aziendali.

    Si concentra sull’allineamento della strategia aziendale digitale con la strategia IT e sull’impatto delle nuove tecnologie sulle organizzazioni di ogni settore.

    Supporta, inoltre, i business e gli IT leader a stabilire ed implementare una strategia IT e digitale di successo.

    Esplora l’uso del framework ITIL® per supportare le organizzazioni nel loro percorso di trasformazione digitale fornendo un approccio strutturato e flessibile per affrontare le sfide della gestione dei servizi e utilizzando il potenziale della tecnologia moderna per ottenere il massimo valore dalla tecnologia digitale.

    Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti una visione di come le nuove tecnologie stiano impattando le organizzazioni di ogni settore e di come i leader delle aziende debbano reagire.

    AGENDA DEL CORSO

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Principi Guida di ITIL®4: applicazione dei principi guida alle decisioni e alle attività di DITS
    • Disruption: capire come fare leva sulla digital strategy per reagire a una digital disruption operando in termini di Digital Technology, Digital Business, Digital Organization e Digital Transformation; capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL Service Value System
    • Come costruire ed implementare una strategia digitale efficace in grado di affrontare la rivoluzione digitale e condurre al successo
    • Le connessioni della Digital & IT Strategy con ITIL4®: capire le relazioni tra la Digital Strategy e l‘ITIL Sevice Value System, la Sevice Value Chain e le sue attività, l’ambiente esterno rappresentato dal modello PESTLE e le 4 dimensioni del Service Management
    • Gli approcci strategici: VUCA factors, Eco-system, Industry/market, Organization, Customer/market, Eccellenza operativa, Focus interno ed esterno, Approccio bilanciato
    • Comprendere i rischi e le opportunità della strategia digitale
    • Preparazione all’esame di certificazione
    • Case study
    • Esame
    DURATA

    3 giorni

    PREREQUISITI

    Per poter accedere al corso e all’esame ITIL® 4 Leader Digital & IT Strategy, è necessario aver acquisito la certificazione ITIL® 4 Foundation. Il candidato, inoltre, deve aver frequentato un corso di formazione accreditato di durata min 18 ore, incluso l’esame.
    La preparazione richiede anche da 4,5 a 5 ore di lavoro di gruppo sui practical assignments o 4 ore di compiti individuali online.

    ESAME

    1. Case study – durante il corso vengono distribuiti dei case studies e devono essere preparati degli elaborati a risposta aperta. Gli assignment sono 4 e solo il superamento positivo di tutti gli assignment permette di accedere all’esame finale

    2. 30 domande a risposta multipla

    a. Durata: 60 minuti (75 minuti per i candidati che sostengono l’esame in una lingua diversa dalla loro lingua madre)
    b. Libro chiuso
    c. Punteggio minimo: 21 risposte esatte su 30

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    ITSM Manager o aspiranti ITSM Manager; persone certificate ITIL®4 a qualsiasi livello che vogliano proseguire con il percorso di certificazione; professionisti ITSM responsabili della gestione, focalizzati sul percorso e sull’esperienza dei clienti, e/o responsabili della promozione di rapporti con partner e fornitori.

    ITIL®, PRINCE2®, PRINCE2 Agile®, AgileSHIFT, MSP®, M_o_R®, P3O®, MoP® e MoV® sono marchi registrati di AXELOS Limited, utilizzati su autorizzazione di AXELOS Limited. Il logo SwirlTM è un marchio registrato di AXELOS Limited, utilizzato su autorizzazione di AXELOS Limited. Tutti i diritti riservati.

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    GIOVANNI SADUN

    Ho maturato le mie competenze in realtà locali di medie dimensioni e presso grosse multinazionali, assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a supportare gli IT Director nella riorganizzazione dei propri dipartimenti IT.

    Successivamente ho avviato la mia avventura imprenditoriale dove da oltre 10 anni guido un team di consulenti senior nella conduzione di progetti consulenziali e interventi formativi in tutti gli ambiti organizzativi e gestionali del settore IT.

    Anche se lavorare a ritmo frenetico è diventata una costante della mia vita, cerco di fare buon uso del poco tempo libero che ho, mettendo la mia famiglia davanti a tutto e coltivando poi i miei numerosi interessi come la musica (prevalentemente rock), il cinema, il teatro (cimentandomi ogni tanto in piccoli ruoli), la lettura e gli sport da combattimento che pratico ormai da oltre 30 anni.


    PATRIZIA BALDI

    Addetta al back-office, mi occupo prevalentemente di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, supporto alla formazione e gestione operatività con Enti Certificatori.

    Dopo gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Firenze, oltre a svolgere lavori di back-office, ho collaborato alle Politiche attive del lavoro occupandomi di mainstreaming di genere. Ho maturato anche una significativa esperienza come addetta al commerciale estero acquisendo capacità di mediazione.

    La conciliazione fra lavoro e vita privata ha contribuito a sviluppare le mie competenze organizzative, gestionali e di problem solving.

    Mi reputo una persona seria e determinata, mi piace lavorare in Team.

    Amo disegnare e dipingere.

     

     

    SOFIA CSILLAG

    In Sadun Consulting opero attivamente nelle aree di business development, legal, education e marketing.

    Sono nata e cresciuta a Budapest. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Studi Europei a Firenze.

    In Ungheria ho lavorato presso il Ministero dell’Economia ed esercitato la professione di avvocato occupandomi di diritto civile, societario e di famiglia. In Italia mi sono occupata di servizi di interpretariato e di traduzioni giuridiche per le autorità giudiziarie ed ho svolto attività di consulenza e gestione progetti presso la Camera di Commercio e la Confartigianato Imprese Firenze.

    Essere mamma di una bambina ed aver maturato importanti esperienze lavorative mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

    Mi entusiasma scoprire nuovi paesi, imparare delle lingue, andare ai concerti e fare trekking con la mia famiglia e il mio cane.


    SIMONE GUZZI

    Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting, con oltre 10 anni di esperienza in IT Service Management.

    Ho lavorato per grandi multinazionali tra Ungheria e Paesi Bassi occupandomi di End User Support, Formazione Tecnico-Funzionale, Performance Monitoring and Analysis, IT Transition & Support e Incident Management.

    Ogni giorno mi impegno ad unire nel mio lavoro la capacità analitica con quella più creativa.

    Mi piace viaggiare, imparare lingue e conoscere nuove culture.

     

     

     

     


    STEFANO MANNI

    Senior Consultant & Trainer, Coach e Business Mentor, con oltre trenta anni di esperienza.

    Ho assunto incarichi di crescente responsabilità, maturando competenze in contesti aziendali e multinazionali di grandi dimensioni in Italia e all’estero, fino ad affiancare a livello strategico la dirigenza di numerose aziende appartenenti a svariati settori.

    IT Manager e Project Manager, progetto e conduco corsi e seminari rivolti a Dirigenti e Manager, Insegnanti e Trainer, Imprenditori e Professionisti.

    Sono appassionato di musica, veicoli storici, radiantistica, cucina e scienze cognitive.

     

     

     

     

     


    ANDREA BAZZANI

    Ricopro il ruolo di Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting.

    Possiedo oltre 15 anni di esperienza nell'applicazione di best practices relative alla gestione di servizi informatici, acquisita lavorando con clienti di medie e grandi dimensioni soprattutto in Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra.

    Il mio impegno personale consiste nel ricercare e sviluppare gli aspetti più essenziali del valore da creare per i nostri clienti e per la nostra azienda.

    Amo leggere, studiare musica e prendermi cura degli animali.