IT Outsourcing

In questo ambito si studia l’insieme delle attività che un’organizzazione deve intraprendere per garantire che l’esternalizzazione dei propri servizi IT raggiunga i risultati desiderati.

Supplier Selection

Supporto alla selezione dei fornitori in base ai requisiti di servizio e alle politiche aziendali:

• Definizione dei parametri di valutazione (dimensioni, copertura geografica, copertura di mercato, referenze, ecc.)
• Definizione dei criteri di rating
• Conduzione analisi documentale e interviste con i fornitori
• Calcolo Rating
• Redazione e condivisione Report di valutazione

Software Selection

Supporto alla selezione dei prodotti in base ai requisiti di Utility e Warranty della soluzione cercata:

• Definizione dei parametri di valutazione (funzionalità, performance, usabilità, manutenibilità, ecc.)
• Definizione dei criteri di rating
• Conduzione analisi documentale e interviste con i fornitori
• Calcolo Rating
• Redazione e condivisione Report di valutazione

Software Design & Implementation

Gestione end-to-end del progetto di realizzazione di Soluzioni software ad-hoc in ambito IT Governance, IT Service Management, Quality Management, Resource Management, Budget Management, e Project & Portfolio Management:

• Analisi e documentazione dei requisiti del cliente
• Design della soluzione ottimale rispetto ai requisiti del cliente e in accordo alle best practices e agli standard di riferimento
• Identificazione dell’approccio di sviluppo più idoneo (Agile, Prototyping, Waterfall, ecc.)
• Monitoraggio delle attività di sviluppo
• Conduzione dei training post go-live

Sourcing Governance

Definizione di modelli di gestione dei fornitori in conformità con gli obiettivi aziendali e la qualità del servizio desiderata:

• Definizione dei vincoli, degli obiettivi e dell’ambito della fornitura (tipologia di sourcing, pricing model, profilo di rischio, maturità del fornitore e dell’organizzazione IT, esigenze degli stakeholder, livelli di servizio attesi, ecc.)

• Definizione / revisione dei requisiti contrattuali
• Design dei processi operativi con focus sulla suddivisione dei ruoli tra fornitore e organizzazione IT
• Definizione delle Supplier Scorecard necessarie per il monitoraggio delle performance del fornitore
• Design dei processi di controllo
• Gestione Transition

Supplier Scorecard

Supplier Scorecard

Modelli per il monitoraggio fornitori:

• Identificazione del modello di riferimento (Balanced Scorecard, ecc.)
• Identificazione dei parametri chiave della fornitura
• Definizione delle metriche di riferimento e delle soglie target
• Definizione cruscotti di valutazione dei fornitori


GIOVANNI SADUN

Ho maturato le mie competenze in realtà locali di medie dimensioni e presso grosse multinazionali, assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a supportare gli IT Director nella riorganizzazione dei propri dipartimenti IT.

Successivamente ho avviato la mia avventura imprenditoriale dove da oltre 10 anni guido un team di consulenti senior nella conduzione di progetti consulenziali e interventi formativi in tutti gli ambiti organizzativi e gestionali del settore IT.

Anche se lavorare a ritmo frenetico è diventata una costante della mia vita, cerco di fare buon uso del poco tempo libero che ho, mettendo la mia famiglia davanti a tutto e coltivando poi i miei numerosi interessi come la musica (prevalentemente rock), il cinema, il teatro (cimentandomi ogni tanto in piccoli ruoli), la lettura e gli sport da combattimento che pratico ormai da oltre 30 anni.


PATRIZIA BALDI

Addetta al back-office, mi occupo prevalentemente di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, supporto alla formazione e gestione operatività con Enti Certificatori.

Dopo gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Firenze, oltre a svolgere lavori di back-office, ho collaborato alle Politiche attive del lavoro occupandomi di mainstreaming di genere. Ho maturato anche una significativa esperienza come addetta al commerciale estero acquisendo capacità di mediazione.

La conciliazione fra lavoro e vita privata ha contribuito a sviluppare le mie competenze organizzative, gestionali e di problem solving.

Mi reputo una persona seria e determinata, mi piace lavorare in Team.

Amo disegnare e dipingere.

 

 

SOFIA CSILLAG

In Sadun Consulting opero attivamente nelle aree di business development, legal, education e marketing.

Sono nata e cresciuta a Budapest. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Studi Europei a Firenze.

In Ungheria ho lavorato presso il Ministero dell’Economia ed esercitato la professione di avvocato occupandomi di diritto civile, societario e di famiglia. In Italia mi sono occupata di servizi di interpretariato e di traduzioni giuridiche per le autorità giudiziarie ed ho svolto attività di consulenza e gestione progetti presso la Camera di Commercio e la Confartigianato Imprese Firenze.

Essere mamma di una bambina ed aver maturato importanti esperienze lavorative mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

Mi entusiasma scoprire nuovi paesi, imparare delle lingue, andare ai concerti e fare trekking con la mia famiglia e il mio cane.


SIMONE GUZZI

Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting, con oltre 10 anni di esperienza in IT Service Management.

Ho lavorato per grandi multinazionali tra Ungheria e Paesi Bassi occupandomi di End User Support, Formazione Tecnico-Funzionale, Performance Monitoring and Analysis, IT Transition & Support e Incident Management.

Ogni giorno mi impegno ad unire nel mio lavoro la capacità analitica con quella più creativa.

Mi piace viaggiare, imparare lingue e conoscere nuove culture.

 

 

 

 


STEFANO MANNI

Senior Consultant & Trainer, Coach e Business Mentor, con oltre trenta anni di esperienza.

Ho assunto incarichi di crescente responsabilità, maturando competenze in contesti aziendali e multinazionali di grandi dimensioni in Italia e all’estero, fino ad affiancare a livello strategico la dirigenza di numerose aziende appartenenti a svariati settori.

IT Manager e Project Manager, progetto e conduco corsi e seminari rivolti a Dirigenti e Manager, Insegnanti e Trainer, Imprenditori e Professionisti.

Sono appassionato di musica, veicoli storici, radiantistica, cucina e scienze cognitive.

 

 

 

 

 


ANDREA BAZZANI

Ricopro il ruolo di Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting.

Possiedo oltre 15 anni di esperienza nell'applicazione di best practices relative alla gestione di servizi informatici, acquisita lavorando con clienti di medie e grandi dimensioni soprattutto in Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra.

Il mio impegno personale consiste nel ricercare e sviluppare gli aspetti più essenziali del valore da creare per i nostri clienti e per la nostra azienda.

Amo leggere, studiare musica e prendermi cura degli animali.