ISO 9001 Gestione della Qualità – Foundation
Come standard internazionale, ISO 9001 specifica i requisiti per le organizzazioni che desiderano garantire un miglioramento continuo e soddisfare le esigenze dei clienti. ISO 9001 ha come focus la fornitura di beni e servizi di qualità finalizzati alla soddisfazione del cliente.
L’implementazione di un sistema di gestione della qualità, Quality Management System (QMS), è una decisione strategica per le organizzazioni che aspirano a migliorare le loro performance complessive. Lo standard aiuta organizzazioni e/o professionisti a definire e mettere in atto processi ed interazioni con un approccio orientato alla gestione del rischio.
DESCRIZIONE
Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali. Viene, inoltre, illustrata la Roadmap che normalmente un’azienda segue per diventare conforme ai requisiti della norma e/o per conseguire la relativa certificazione.
Durante il corso il partecipante acquisirà conoscenza degli elementi e dell’operatività di un QMS, dei suoi principali processi e approcci, delle tecniche e dei metodi utilizzati per l’implementazione e la gestione di un QMS.
Agenda del corso
Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:
• Concetti di sistema di gestione della qualità (QMS) come richiesto dalla ISO 9001
o Principi generali sulla gestione della qualità
o Approccio orientato ai processi
o Analisi dei requisiti della norma
o Contesto dell’organizzazione
o Roadmap per l’implementazione di un QMS
• Assessment, Review e Audit
• Design e implementazione
• Preparazione all’esame di certificazione e l’esame
durata
2 giorni.
Prerequisiti
Nessuno.
esame
40 domande a risposta multipla
Durata: 1 ora
Libro chiuso
Punteggio minimo: 28 risposte esatte su 40 (70%)
Lingua
Docenza: Italiano
Materiale: Inglese
Esame: Inglese
Destinatari
Il corso è rivolto agli IT Manager, ai Responsabili della Qualità, alle persone coinvolte nella gestione della qualità e a chiunque sia interessato ad acquisire conoscenze sui principali processi dei sistemi di gestione della qualità e a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione conforme ai requisiti dello Standard ISO 9001.