ISO 9001 Gestione della Qualità – Foundation

Come standard internazionale, ISO 9001 specifica i requisiti per le organizzazioni che desiderano garantire un miglioramento continuo e soddisfare le esigenze dei clienti. ISO 9001 ha come focus la fornitura di beni e servizi di qualità finalizzati alla soddisfazione del cliente.

L’implementazione di un sistema di gestione della qualità, Quality Management System (QMS), è una decisione strategica per le organizzazioni che aspirano a migliorare le loro performance complessive. Lo standard aiuta organizzazioni e/o professionisti a definire e mettere in atto processi ed interazioni con un approccio orientato alla gestione del rischio.

    Informazioni/iscrizione

    I campi segnalati con * sono obbligatori



    DESCRIZIONE

    Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica dei requisiti dello standard illustrandone le implicazioni pratiche per i diversi contesti aziendali. Viene, inoltre, illustrata la Roadmap che normalmente un’azienda segue per diventare conforme ai requisiti della norma e/o per conseguire la relativa certificazione.

    Durante il corso il partecipante acquisirà conoscenza degli elementi e dell’operatività di un QMS, dei suoi principali processi e approcci, delle tecniche e dei metodi utilizzati per l’implementazione e la gestione di un QMS.

    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

    • Concetti di sistema di gestione della qualità (QMS) come richiesto dalla        ISO 9001
      o Principi generali sulla gestione della qualità
      o Approccio orientato ai processi
      o Analisi dei requisiti della norma
      o Contesto dell’organizzazione
      o Roadmap per l’implementazione di un QMS

    • Assessment, Review e Audit

    • Design e implementazione

    • Preparazione all’esame di certificazione e l’esame

    durata

    2 giorni.

    Prerequisiti

    Nessuno.

    esame

    40 domande a risposta multipla
    Durata: 1 ora
    Libro chiuso
    Punteggio minimo: 28 risposte esatte su 40 (70%)

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto agli IT Manager, ai Responsabili della Qualità, alle persone coinvolte nella gestione della qualità e a chiunque sia interessato ad acquisire conoscenze sui principali processi dei sistemi di gestione della qualità e a comprendere come implementare e manutenere un sistema di gestione conforme ai requisiti dello Standard ISO 9001.


    Hai delle domande, vuoi maggiori informazioni?