Dismissione delle certificazioni ITIL v3

Dopo il lancio di ITIL®4 Axelos e PeopleCert confermano una crescente domanda per la nuova versione del framework e il feedback è stato estremamente positivo. Con l’affermarsi sul mercato degli stream Managing Professional e Strategic Leader, Axelos ha annunciato che la formazione ITIL v3 verrà gradualmente dismessa, entro la fine del 2021.

Axelos ha organizzato la dismissione dei diversi moduli ITIL v3 secondo un calendario progressivo. Verrà dato il tempo ad ogni candidato/a di completare la propria certificazione nei vari livelli Intermediate della versione ITIL v3 in modo tale da poter raggiungere i crediti necessari per accedere all’esame ITIL®4 Managing Professional Transition.

Le scadenze confermate sono le seguenti:

  • ITIL v3 Foundation (inglese) non sarà più disponibile dal 1 luglio 2021
  • I moduli ITIL v3 Intermediate (inglese) non saranno più disponibili dal 22 gennaio 2022
  • Gli esami ITIL®4 Managing Professional Transition non saranno più disponibili dal 1 luglio 2022
  • Tutte le versioni tradotte dei moduli ITIL v3 saranno ancora valide fino a nuova comunicazione di Axelos, e comunque non prima del lancio delle traduzioni della versione 4.

ITIL®4

ITIL®4, l’importante aggiornamento introdotto nel 2019, promuove nuove metodologie per adeguarsi all’evoluzione sempre più dirompente del ruolo dell’Information Technology nelle organizzazioni e fornisce una visione evolutiva per le aziende, nell’ottica di aiutarle ad affrontare la Digital Transformation.

  • ITIL®4 ha un approccio modulare ed è composto da livelli fondati su diversi aspetti della best practices ITIL®
  • I livelli Practitioner, Intermediate (ITIL® Service Lifecycle e ITIL® Service Capability) e ITIL® Managing Across Lifecycle sono stati sostituiti da nuovi moduli semplificati
  • Non esiste più il livello ITIL Expert

Il percorso che deve intraprendere chi ha già conseguito delle certificazioni sui moduli ITIL v3 dipende dal numero di crediti raggiunti. In particolare, per chi avesse conseguito la certificazione per il modulo ITIL v3 Foundation è consigliabile ottenere la certificazione ITIL®4 Foundation.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento scrivici a info@sadunconsulting.it

Ultime notizie