ITIL®4 Managing
Professional Transition

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica generale del linguaggio e dei concetti chiave ITIL®4, incluse le differenze con la versione precedente di ITIL® ed illustra le implicazioni pratiche dell’implementazione di queste best practices.

Il corso illustra inoltre gli elementi principali di ognuno dei 4 moduli dello stream ITIL®4 Managing Professional: Create, Deliver and Support (CDS), Drive Stakeholder Value (DSV), High Velocity IT (HVIT) e Direct, Plan and Improve (DPI).

Il corso è rivolto a chi possiede almeno 17 crediti con la versione 3 o 2011 di ITIL® e consente di ottenere la certificazione ITIL®4 Managing Professional.

    Informazioni/iscrizione

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    ITIL
    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

     ○ Foundation

    • Concetti chiave di Service Management
    • I Principi Guida di ITIL®4
    • Le 4 dimensioni del Service Management
    • ITIL Service Value System
    • ITIL Service Value Chain

    ○ Create, Deliver and Support (CDS)

    • Comprendere come integrare i value stream e le attività per creare, fornire e supportare prodotti e servizi IT e relative pratiche, metodi e strumenti
    • Identificare le practices di riferimento per il CDS; come le pratiche ITIL pertinenti contribuiscono alla creazione, alla delivery ed al supporto attraverso il Service Value System ed i Value Stream

    ○ Drive Stakeholder Value (DSV)

    • Il concetto di “Customer Journey”: comprendere come sono progettati i percorsi dei clienti
    • Promuovere la Stakeholder Relationship: come favorire le relazioni con gli stakeholder
    • Modellare la domanda e definire i Service Offerings
    • Onboard e Offboard di Customer e Use: comprendere I clienti e gli utenti
    • Continual Value Co-Creation: saper agire insieme per garantire la co-creazione di valore continuo

    ○ High Velocity IT (HVIT)

    • High Velocity IT nelle Digital Enterprise: i concetti relative alla natura ad alta velocità dell’impresa digitaleclienti
    • Digital Product Lifecycle secondo l’ITIL® Operating Model: il ciclo di vita del prodotto digitale in termini di “modello operativo” ITIL®
    • Modellare la domanda e definire i Service Offerings
    • L’importanza degli ITIL® Guiding Principles nell’High Velocity IT

    ○ Direct, Plan and Improve (DPI)

    • Principi chiave e metodi di orientamento e pianificazione per il Direct e Plan
    • Il ruolo della Governance, Risk, Compliance (GRC) e saper integrare i principi e i metodi nel Service Value SystemITIL®
    • Organizational Change Management: utilizzare i principi e i metodi chiave della comunicazione e della gestione del cambiamento organizzativo per orientare, pianificare e migliorare.
    durata

    4 giorni

    Prerequisiti

    Certificazione ITIL®V3 Expert oppure almeno 17 crediti raggiunti nel percorso di certificazione ITIL®V3.

    Esame

    40 domande a risposta multipla
    Durata: 90 minuti (113 minuti per i candidati che sostengono l’esame in una lingua diversa dalla loro lingua madre)
    Libro chiuso
    Punteggio minimo: 28 risposte esatte su 40

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto ai IT Service Manager, Business Manager,
    Business Analyst, IT Auditor, IT Project Manager, Process & business consultant, responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, personale delle aziende Clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider e chiunque sia coinvolto nella progettazione e nel supporto dei servizi IT.

    Cetificazioni-ITIL-Master

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    GIOVANNI SADUN

    Ho maturato le mie competenze in realtà locali di medie dimensioni e presso grosse multinazionali, assumendo incarichi di crescente responsabilità, fino a supportare gli IT Director nella riorganizzazione dei propri dipartimenti IT.

    Successivamente ho avviato la mia avventura imprenditoriale dove da oltre 10 anni guido un team di consulenti senior nella conduzione di progetti consulenziali e interventi formativi in tutti gli ambiti organizzativi e gestionali del settore IT.

    Anche se lavorare a ritmo frenetico è diventata una costante della mia vita, cerco di fare buon uso del poco tempo libero che ho, mettendo la mia famiglia davanti a tutto e coltivando poi i miei numerosi interessi come la musica (prevalentemente rock), il cinema, il teatro (cimentandomi ogni tanto in piccoli ruoli), la lettura e gli sport da combattimento che pratico ormai da oltre 30 anni.


    PATRIZIA BALDI

    Addetta al back-office, mi occupo prevalentemente di amministrazione, contabilità, gestione delle risorse umane, supporto alla formazione e gestione operatività con Enti Certificatori.

    Dopo gli studi per il conseguimento della laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Firenze, oltre a svolgere lavori di back-office, ho collaborato alle Politiche attive del lavoro occupandomi di mainstreaming di genere. Ho maturato anche una significativa esperienza come addetta al commerciale estero acquisendo capacità di mediazione.

    La conciliazione fra lavoro e vita privata ha contribuito a sviluppare le mie competenze organizzative, gestionali e di problem solving.

    Mi reputo una persona seria e determinata, mi piace lavorare in Team.

    Amo disegnare e dipingere.

     

     

    SOFIA CSILLAG

    In Sadun Consulting opero attivamente nelle aree di business development, legal, education e marketing.

    Sono nata e cresciuta a Budapest. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho conseguito un Master in Studi Europei a Firenze.

    In Ungheria ho lavorato presso il Ministero dell’Economia ed esercitato la professione di avvocato occupandomi di diritto civile, societario e di famiglia. In Italia mi sono occupata di servizi di interpretariato e di traduzioni giuridiche per le autorità giudiziarie ed ho svolto attività di consulenza e gestione progetti presso la Camera di Commercio e la Confartigianato Imprese Firenze.

    Essere mamma di una bambina ed aver maturato importanti esperienze lavorative mi hanno insegnato l’importanza delle regole, l’interesse per le novità e la bellezza della creatività.

    Mi entusiasma scoprire nuovi paesi, imparare delle lingue, andare ai concerti e fare trekking con la mia famiglia e il mio cane.

     

     

     


    SIMONE GUZZI

    Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting, con oltre 10 anni di esperienza in IT Service Management.

    Ho lavorato per grandi multinazionali tra Ungheria e Paesi Bassi occupandomi di End User Support, Formazione Tecnico-Funzionale, Performance Monitoring and Analysis, IT Transition & Support e Incident Management.

    Ogni giorno mi impegno ad unire nel mio lavoro la capacità analitica con quella più creativa.

    Mi piace viaggiare, imparare lingue e conoscere nuove culture.

     

     

     

     


    STEFANO MANNI

    Senior Consultant & Trainer, Coach e Business Mentor, con oltre trenta anni di esperienza.

    Ho assunto incarichi di crescente responsabilità, maturando competenze in contesti aziendali e multinazionali di grandi dimensioni in Italia e all’estero, fino ad affiancare a livello strategico la dirigenza di numerose aziende appartenenti a svariati settori.

    IT Manager e Project Manager, progetto e conduco corsi e seminari rivolti a Dirigenti e Manager, Insegnanti e Trainer, Imprenditori e Professionisti.

    Sono appassionato di musica, veicoli storici, radiantistica, cucina e scienze cognitive.

     

     

     

     

     


    ANDREA BAZZANI

    Ricopro il ruolo di Senior Consultant & Trainer in Sadun Consulting.

    Possiedo oltre 15 anni di esperienza nell'applicazione di best practices relative alla gestione di servizi informatici, acquisita lavorando con clienti di medie e grandi dimensioni soprattutto in Francia, Germania, Spagna ed Inghilterra.

    Il mio impegno personale consiste nel ricercare e sviluppare gli aspetti più essenziali del valore da creare per i nostri clienti e per la nostra azienda.

    Amo leggere, studiare musica e prendermi cura degli animali.