ITIL®4 Managing
Professional Transition

Il corso fornisce ai partecipanti una panoramica generale del linguaggio e dei concetti chiave ITIL®4, incluse le differenze con la versione precedente di ITIL® ed illustra le implicazioni pratiche dell’implementazione di queste best practices.

Il corso illustra inoltre gli elementi principali di ognuno dei 4 moduli dello stream ITIL®4 Managing Professional: Create, Deliver and Support (CDS), Drive Stakeholder Value (DSV), High Velocity IT (HVIT) e Direct, Plan and Improve (DPI).

Il corso è rivolto a chi possiede almeno 17 crediti con la versione 3 o 2011 di ITIL® e consente di ottenere la certificazione ITIL®4 Managing Professional.

    Informazioni/iscrizione

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    ITIL
    Agenda del corso

    Il corso è organizzato in giornate consecutive o distribuite su più settimane durante le quali saranno affrontati i seguenti argomenti:

     ○ Foundation

    • Concetti chiave di Service Management
    • I Principi Guida di ITIL®4
    • Le 4 dimensioni del Service Management
    • ITIL Service Value System
    • ITIL Service Value Chain

    ○ Create, Deliver and Support (CDS)

    • Comprendere come integrare i value stream e le attività per creare, fornire e supportare prodotti e servizi IT e relative pratiche, metodi e strumenti
    • Identificare le practices di riferimento per il CDS; come le pratiche ITIL pertinenti contribuiscono alla creazione, alla delivery ed al supporto attraverso il Service Value System ed i Value Stream

    ○ Drive Stakeholder Value (DSV)

    • Il concetto di “Customer Journey”: comprendere come sono progettati i percorsi dei clienti
    • Promuovere la Stakeholder Relationship: come favorire le relazioni con gli stakeholder
    • Modellare la domanda e definire i Service Offerings
    • Onboard e Offboard di Customer e Use: comprendere I clienti e gli utenti
    • Continual Value Co-Creation: saper agire insieme per garantire la co-creazione di valore continuo

    ○ High Velocity IT (HVIT)

    • High Velocity IT nelle Digital Enterprise: i concetti relative alla natura ad alta velocità dell’impresa digitaleclienti
    • Digital Product Lifecycle secondo l’ITIL® Operating Model: il ciclo di vita del prodotto digitale in termini di “modello operativo” ITIL®
    • Modellare la domanda e definire i Service Offerings
    • L’importanza degli ITIL® Guiding Principles nell’High Velocity IT

    ○ Direct, Plan and Improve (DPI)

    • Principi chiave e metodi di orientamento e pianificazione per il Direct e Plan
    • Il ruolo della Governance, Risk, Compliance (GRC) e saper integrare i principi e i metodi nel Service Value SystemITIL®
    • Organizational Change Management: utilizzare i principi e i metodi chiave della comunicazione e della gestione del cambiamento organizzativo per orientare, pianificare e migliorare.
    durata

    4 giorni

    Prerequisiti

    Certificazione ITIL®V3 Expert oppure almeno 17 crediti raggiunti nel percorso di certificazione ITIL®V3.

    Esame

    40 domande a risposta multipla
    Durata: 90 minuti (113 minuti per i candidati che sostengono l’esame in una lingua diversa dalla loro lingua madre)
    Libro chiuso
    Punteggio minimo: 28 risposte esatte su 40

    Lingua

    Docenza: Italiano
    Materiale: Inglese
    Esame: Inglese

    Destinatari

    Il corso è rivolto ai IT Service Manager, Business Manager,
    Business Analyst, IT Auditor, IT Project Manager, Process & business consultant, responsabili e personale coinvolto nell’erogazione di servizi IT, personale delle aziende Clienti di servizi IT che devono interfacciare gli IT Service Provider e chiunque sia coinvolto nella progettazione e nel supporto dei servizi IT.

    Cetificazioni-ITIL-Master

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